Lo studio di progettazione milanese Migliore+Servetto ha curato l’Exhibition, il Graphic Design e la Brand Identity per la mostra "Rileggere il Risorgimento. Torino/Italia 1884-2024". Allestita nella splendida cornice del Corridoio Monumentale della Camera Italiana presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano, la mostra si estende su uno spazio di 200 mq, dove una grande libreria narrativa guida i visitatori in un percorso fisico e digitale dedicato alla curiosità, all’apprendimento e alla scoperta.
Questo spazio accogliente e coinvolgente, concepito per creare un’esperienza memorabile, invita a tornare grazie a una narrazione spaziale che integra elementi fisici, parole, azioni, movimento e tecnologia. Il progetto mira a rafforzare il legame tra i visitatori, l’ambiente e i contenuti esposti, rendendo l’esperienza immersiva e significativa.
Al centro della maestosa galleria, una libreria luminosa lunga 33 metri divide lo spazio in due navate, costituendo la struttura narrativa di un percorso che, attraverso cimeli, oggetti, dipinti, fotografie storiche e testi, si articola in quattro nuclei tematici.
Il viaggio inizia con la ricostruzione della storia del Tempio del Risorgimento, creato per l’Esposizione Generale Italiana del 1884, e si snoda fino ai giorni nostri, reinterpretando il significato del Risorgimento in chiave contemporanea. L’ultima sezione è arricchita da materiali provenienti da numerosi musei italiani dedicati al Risorgimento, da Udine a Caprera, da Palermo a Pisa, passando per Genova, Bologna, Milano e molte altre città. Seguendo lo spirito dell’Esposizione del 1884, queste istituzioni hanno contribuito alla mostra con prestiti di opere di particolare rilievo, essenziali per comprendere uno dei periodi più cruciali della storia italiana.
Per coinvolgere attivamente il pubblico, ogni sezione della mostra è arricchita da cornette telefoniche attraverso cui i visitatori possono ascoltare brevi audio-racconti realizzati dai direttori dei musei italiani partecipanti, interpretati dalle voci di giovani attori diplomati al Teatro Stabile di Torino.
Al termine del percorso espositivo, una mappa grafica dell’Italia celebra l’ampio contributo nazionale, evidenziando le città che hanno partecipato alla mostra. Grazie a un QR Code, i visitatori possono accedere a tutti i contenuti ascoltati, ora in forma scritta e completa, offrendo una visione collettiva del progetto che ha permesso la raccolta di materiali storici da tutta Italia.
A conclusione del percorso, una sezione dedicata invita i visitatori a un momento di interazione più personale, dove potranno esprimere le emozioni suscitate dai temi della mostra e portare con sé un ricordo dell’esperienza.
Il progetto di Interior si amplia attraverso una grafica ambientale che immerge il pubblico nell’atmosfera dell’Esposizione del 1884. Lo studio ha anche curato la Brand Identity per tutti i materiali di comunicazione della mostra: un sistema di segni che accompagna il visitatore dai percorsi interni del museo agli spazi esterni urbani, fino alle piattaforme digitali e social, fungendo da guida lungo il percorso di scoperta.
“Abbiamo immaginato gli spazi per questa mostra come una sorta di Wunderkammer contemporanea: nella scenografica cornice del Museo Nazionale del Risorgimento a Palazzo Carignano, una grande libreria che accoglie cimeli come pietre miliari della storia del Risorgimento italiano, cercando di catturare un intero cosmo di pensieri e sentimenti, e di coinvolgere il pubblico in un dialogo immaginifico tra passato e presente.” Ico Migliore e Mara Servetto.