Tecnologia ed estetica si combinano all'interno di proposte caratterizzate dalla volontà di indagare il complesso mondo dei materiali naturali reinterpretandolo grazie alle performance tecniche della ceramica: dall'ampliamento della collezione Marmoker alle nuove serie di pietre, dai legni alle resine fino ai cementi, ma non solo. La ricerca di Casalgrande Padana che ha trovato espressione a Cersaie 2016 ha interessato anche i grandi formati (90x180 e 75x150) nell'ottica di un approccio integrato al materiale ceramico, di una visione trasversale che tiene conto di tutto quanto riguarda dimensioni, superfici, texture e colori di ogni serie.
Come nella serie Marmoker, che si arricchisce oggi in termini di colori e di formati. Realizzata con la più avanzata tecnologia digitale applicata al grès porcellanato, la serie ripropone tonalità, venature, trasparenze, matericità, lucentezza e preziosi cromatismi dei marmi da estrazione. Il risultato è una superficie perfetta per l'ambito residenziale ma non solo perchè associa all'espressività propria dei materiali di riferimento, livelli prestazionali superiori a quelli presenti in natura. Alle tipologie litiche già esistenti nella serie Marmoker, si aggiungono ora il Bianco Vietnam, il Fiorito, il Breccia Carsica, il Breccia Sarda, il Silvia Oro, il Grafite Marrone, lo Statuario Venato, il Travertino Titanium, l'Arabesque, il Veselye, il Jolie e il Grigio Billiemi.

Tra le novità invece la collezione Pietre di Paragone, la serie in grès porcellanato che ha nella pietra naturale la propria fonte di ispirazione. Pietre legate alla tradizione del costruire, materiali che portano in sé la memoria di un territorio, la "vecchia Europa", crogiuolo inimitabile di storie, culture, avvenimenti. Unicità e irripetibilità sono i tratti distintivi dei materiali d'ispirazione. Dai tipici segni dell'Onsernone, il granito svizzero, al Grè del lago d'Iseo, all'inconfondibile aspetto sofisticato e vellutato della pietra di Vals, al Jura, proveniente dalle regioni tedesche e portatore di una storia unica e millenaria impreziosita da numerosi ritrovamenti fossili al suo interno. A queste versioni si affiancano il Limestone Nero, Grigio e Beige, il Black Pearl, il Grigio Aitos, il Grigio Tao, la Pietra del Cardoso, la Pietra di Vicenza, la Pietra Otta e la Pietra Piasentina, quest'ultime interpreti di un'identità tutta italiana che rimanda alle numerose opere architettoniche realizzate con questi materiali.

Una nuova collezione di legni "GreenWood" dal segno grafico leggero, appena accennato e dalle cromie delicate che ripropongono essenze nobili presenti nel nostro Paese, una collezione di resine "Resina" dall'immagine opaca e non omogenea che è uno dei trend dell'interior contemporaneo e una nuova collezione di cementi "Beton", anch'essa pensata per riproporre atmosfere ed effetti dello urban style con la materia ceramica. Tutte le collezioni sono disponibili anche nella versione Bios Antibacterial con assolute e certificate proprietà antibatteriche e Bios Self-Cleaning®, con elevate prestazioni di autopulizia e di abbattimento degli agenti inquinanti. Proposte accattivanti, superfici dinamiche, strumenti progettuali con i quali conferire identità e fascino a ogni ambiente. Soluzioni nelle quali, accanto ai formati "tradizionali", vengono oggi proposti gli inediti 90x180 cm e 75x150 cm (e tutti i sottomultipli).