La lampada Saliscendi di Stilnovo è stata inserita nella selezione ADI Design Index 2022. Disegnata nel 1957 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per la Camera di Commercio di Milano, essa coniuga storicità e innovazione.
Oltre sessant’anni dopo la realizzazione dei due prototipi, installati nella Sala della Giunta, Stilnovo ha scelto di dare nuova vita alla lampada, ridimensionata e reinterpretata per gli ambienti domestici, preservandone il carattere innovativo e attingendo dal materiale d’archivio e dalle informazioni fornite dagli eredi dei due grandi designer. Reingegnerizzata con tecnologia led, nel 2021 Saliscendi viene lanciata sul mercato per la prima volta nella sua storia, divenendo subito una delle lampade di punta del nuovo corso di Stilnovo.

Dal punto di vista ingegneristico, Saliscendi impressiona e stupisce ancora oggi: è una lampada regolabile a doppia emissione, il cui corpo luminoso e il disco riflettente scorrono silenziosamente lungo i cavi, assicurando un’illuminazione perfettamente modulabile. I due elementi, spostandosi in senso inverso, diffondono più luce diretta o indiretta a seconda della distanza che li separa.

L’ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI, l’autorevole Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. L’inserimento nell’ADI Design Index porta Saliscendi nella rosa dei candidati al Premio Compasso d'Oro ADI 2024, il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano.
"Questo importante riconoscimento conferito a Saliscendi è motivo di grande orgoglio per Stilnovo e per tutte le persone che, credendo nel geniale progetto di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, hanno lavorato duramente per adattare questa splendida sospensione, in origine molto grande, pensata per la Camera di Commercio di Milano, agli ambienti odierni.
È bastato uno sguardo alle foto dell'epoca e ai disegni originali per capire che questa lampada non poteva restare ancora celata ai più: doveva vivere, brillare di luce propria. Dopo oltre sessant'anni, questo capolavoro può finalmente entrare nelle case e nei luoghi del vivere quotidiano. Aver recuperato un incredibile tesoro nascosto, un pezzo di storia del design italiano, per noi é una soddisfazione immensa", Gianluca Salciccia, Sales Director Stilnovo.