Francisco Ascensao

Un lotto periferico d'angolo per una casa periferica a un piano. Un appezzamento malformato imponeva alcuni disassamenti e allineamenti, una tipica serie di camere da letto suggeriva una sorta di griglia, una divisione tra pubblico e privato doveva essere assicurata.

In seguito, il tetto è inclinato, il muro perimetrale è curvo, la divisione principale è spezzata: la casa si svolge in tre gesti. Gli spazi secondari si trovano dietro la linea a gradini, producendo una serie di eccezioni, mentre una lavanderia salta fuori dal suo perimetro e diventa una torre.

Francisco Ascensao

Il volume è un assemblaggio di due figure: il mezzo cerchio inclinato è accompagnato da un'esile guglia. Le due superfici dello stesso colore non si incontrano mai. Il bianco, il nero e il blu ruotano intorno alla forma complessa. Un camino triangolare rosa si trova in cima al tetto inclinato. Il lato strada presenta una serie uniforme di aperture che riflettono la griglia di stanze retrostanti.

La curva è interrotta solo una volta da una finestra nello spazio abitativo. All'interno, la tavolozza dei materiali è concisa e ordinata. Le pareti bianche si inseriscono tra il pavimento in legno e il soffitto in cemento. Gli spigoli sono accentuati da strisce di legno scuro.

Francisco Ascensao

Ancora una volta, la casa viene scambiata per una galleria, un negozio o una cappella. Lo spazio abitativo è il risultato di una serie di elaborate intersezioni. Ogni superficie è considerata e celebrata. Griglie, ordini ed eccezioni sono assicurati. Un volume colorato e vivace sfida il suo ambiente banale. Una casa è inclinata, curva e spezzata.

Francisco Ascensao
Francisco Ascensao
Francisco Ascensao
Francisco Ascensao

 

client: private
location: gondomar, portugal
design: 2020
completion: 2021
architect: fala atelier
design team: filipe magalhães, ana luisa soares, ahmed belkhodja, lera samovich, ana lima, joana sendas, joão carlos lopes, anna murisasco, carina pannatier
project team: paulo sousa (engineering), mp+pf  (engineering), mribeiro (contractor)
site area: 500m2
gross floor area: 180m2
project estimate: 200.000€
photography: francisco ascensão, giulietta margot, ivo tavares