Dopo un lungo periodo di permanenza forzata all’interno delle proprie abitazioni, che si sono sempre più trasformate anche in luoghi di lavoro e convivialità, le persone ora sentono l’esigenza di uscire dalle mura domestiche, ripartire e riprendersi il proprio tempo libero. Con questo nuovo cambiamento della percezione della casa e dei suoi spazi, che smettono di essere gli unici luoghi della vita quotidiana ma tornando a essere solo una parte di essa, anche il tempo da dedicare alle gestioni domestiche sta subendo un nuovo adattamento. I recenti cambiamenti stanno modificando anche le esigenze d’acquisto da parte del consumatore, che sempre più cerca prodotti tecnologici e connessi e che in maniera integrata siano altamente performanti. In questo senso Siemens Elettrodomestici già da tempo ha anticipato questi nuovi bisogni, aprendo ai propri clienti le porte di una casa sempre più efficiente e sicura premendo semplicemente un tasto: grazie all’app Home Connect è infatti possibile gestire con facilità tutti gli elettrodomestici anche mentre si è lontani, monitorandoli direttamente da smartphone, smartwatch o tablet.

Una casa di elettrodomestici intelligenti

Con Home Connect, piani cottura e cappe aspiranti possono essere allineati per controllare la potenza di aspirazione o quella delle zone di cottura in totale sicurezza e praticità. Lo stesso vale anche per i forni, che oltre a poter essere monitorati direttamente dallo smartphone regolando tempi e temperature, si possono auto-impostare sulla base delle numerose ricette presenti nella app, inviando una notifica sullo smartphone quando il piatto è pronto. Anche il lavaggio delle stoviglie è considerevolmente semplificato grazie a Home Connect: non solo l’utente può scegliere di ricevere le notifiche quando è necessario ricaricare il sale e il brillantante o quando le pastiglie stanno per terminare, ma con gli assistenti vocali è anche possibile impostare e far partire tutte le funzioni delle lavastoviglie Siemens. Infine, per un bucato sempre perfettamente pulito, all’interno della app è disponibile una guida interattiva che consente di selezionare i programmi di lavaggio e asciugatura ideali per i diversi indumenti. Solo grazie a Home Connect la lavatrice può dialogare con l’asciugatrice, passandole le indicazioni sul bucato che sta lavando, per fare in modo che l’asciugatrice imposti automaticamente il corretto programma di asciugatura.

Un ecosistema di servizi

Siemens crea così un modo di vivere la casa tutto nuovo, dove tecnologia e innovazione sono messi al servizio dei consumatori, permettendo loro di ridefinire la vita di ogni giorno e consentendo una maggiore libertà. La app Home Connect mette infatti a disposizione numerose funzioni e servizi aggiuntivi in maniera semplice e intuitiva. Basta scaricare la app, collegare gli apparecchi al wifi, scansionare lo specifico QR code per il collegamento immediato con il sistema, e ci si potrà interfacciare con tutti gli elettrodomestici della casa in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Home Connect ridisegna così completamente il concetto di casa intelligente, portando la domotica anche fuori casa.
Oltre a smartphone e tablet è poi possibile gestire gli elettrodomestici anche tramite smartwatch, usufruendo di tutti i servizi delle aziende che fanno parte dell’ecosistema Home Connect. E per quando si hanno le mani occupate, per avviare e modificare i programmi degli elettrodomestici, basta utilizzare la voce con i dispositivi abilitati ad Amazon Alexa o l’Assistente Google.
Infine, sempre in ottica di massima flessibilità, Home Connect offre anche il servizio di diagnostica da remoto per tutti gli elettrodomestici Siemens che ne dispongono: un esperto può accedere direttamente online all’apparecchio, identificare la causa del problema e dare consigli precisi su come procedere. Oppure, potrà inoltrare tutti i dati necessari al centro di assistenza tecnica di zona per un intervento a domicilio.