architect: THE DEPARTMENT

location: AUSTRIA - FLACHAU

year: 2022

La cappella è aperta a tutte le fedi religiose e serve come luogo di riflessione. Cento assi di legno utilizzati per la costruzione di questa piccola architettura sono posizionati come una tendaggio semitrasparente che permette alla luce di entrare. Un luogo per sedersi, pregare, meditare o parlare. Entrando, i visitatori si allontanano per un attimo dalla natura cresciuta incolta attorno e per entrare in un riparo temporaneo.
La copertura posizionata in maniera eccentrica rispetto allo sviluppo della sezione, insieme alla torre e all'ingresso, dettano l'unica diversità. Cinque assi sono come slittati verso l'alto per permettere l'accesso al suo interno. Dalla copertura sottili raggi di luce penetrano attraverso le fessure le assi verticali, creando un gioco di luci e ombre e un'atmosfera serena che cambia a seconda delle ore del giorno e del tempo atmosferico. Le pietre poste all'interno fungono da sedute e da richiamo con il mondo esterno.
Tutte le parti dell'edificio sono portanti. Pertanto, la maggior parte dei componenti ha due o più funzioni: le tavole verticali di legno grezzo sono colonne portanti e casseforme esterne, le gargolle portano anche il tetto rotondo e la torre crea l'apertura della porta per entrare nella cappella.

CHRISTOPHER CLARKSON

Tutti i materiali da costruzione provengono dalle immediate vicinanze. La ghiaia e le pietre provengono direttamente dal sito, le assi di legno da una segheria locale e i doccioni con profilo a U da un fabbro  del posto.
La cappella è stata progettata come struttura temporanea e rimarrà  fino alla fine di settembre 2022.

CHRISTOPHER CLARKSON
CHRISTOPHER CLARKSON