Venezia rappresenta un luogo di stupefacenti memorie e vivaci progettualità ed è costantemente impegnata nell'allestimento di esposizioni in cui le collezioni non possono operare disgiuntamente dallo spazio in cui sono inserite e attraverso il quale sono immesse in quella fitta trama di relazioni storiche, culturali e artistiche che caratterizzano la città.
Allestire una mostra d’arte significa portare alla luce ciò che è nascosto: aletheia, è così che i greci chiamavano la verità.

Ecco che la sala della mostra è come una tela bianca sulla quale dipingere la rappresentazione, nella quale l’opera è una negoziazione di rapporti aperti e lo spettatore ne diviene il testimone. E nella valorizzazione degli esposti la pavimentazione riveste un ruolo molto importante, la cui scelta può rappresentare una vera sfida, perché oltre a dover soddisfare specifici requisiti estetici, deve avere anche caratteristiche prestazionali eccellenti, tra cui la capacità di sostenere nel tempo traffico elevato e continuo, mantenendo intatta la propria bellezza.

In due contesti di prestigio come il Padiglione Venezia e la Galleria Marignana, proprio Nuvolato Architop® Ideal Work è stato scelto per rivestire le superfici delle sale, unendo gli ambienti con continuità. Nuvolato Architop® Ideal Work è il rivestimento che in pochi millimetri (3-4 mm) consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico. L’effetto ottenuto è quello di una superficie continua e senza giunti di dilatazione, brutale, contemporanea, graffiante e resistente, indicata per aree soggette ad alto traffico e anche per il ripristino di grandi pavimentazioni industriali e commerciali. Nuvolato Architop® è inoltre utilizzabile sia in interno che in esterno, consentendo la massima continuità tra gli spazi.