"Non si può fare una frittata senza rompere le uova".
Questo detto può essere applicato al settore industriale. Ovunque abbia luogo il processo produttivo la polvere vola, per esempio nella lavorazione del metallo, del legno o della carta. Ugualmente in quegli ambienti difficoltosi - interni o esterni - dove l'umidità o il freddo diventano intensi, come nei parcheggi multipiano o nella logistica refrigerata. Questi luoghi rappresentano un test di resistenza per l'infrastruttura stessa dell'edificio, compresa l'illuminazione. Allo stesso tempo però l'industria deve poter fare affidamento su un'illuminazione di lunga durata, a volte anche su cicli continui di 24 ore. Per tali ragioni Zumtobel amplia il suo sistema modulare di file continue TECTON con un'ampia gamma di prodotti dotati di protezione IP64/IP54. Tutte le giunzioni sensibili sono sigillate in modo affidabile, aprendo a TECTON ulteriori campi d'impiego in applicazioni con maggiore presenza di polvere e/o acqua.

Nella nuova versione TECTON IP64/IP54 il collaudato sistema di file continue TECTON di Zumtobel è attrezzato per l'impiego in condizioni industriali difficili. Materiali resistenti e un sofisticato studio delle guarnizioni proteggono il sistema modulare dalla polvere e dagli spruzzi d'acqua. ©Zumtobel

Tutte le giunzioni e i collegamenti critici delle soluzioni illuminotecniche TECTON IP64/IP54 di Zumtobel sono dotati di componenti impermeabili che creano una protezione completa contro polvere e schizzi d'acqua. Le superfici superiori e laterali dei binari, resistenti alla corrosione, sono completamente sigillate e lisce, così da impedire gli attacchi di polvere e acqua, oltre a facilitare la pulizia degli apparecchi. Nella zona di giunzione tra due binari di supporto, un manicotto impermeabile previene la penetrazione di polvere e acqua all'interno del binario. All'interno dei profili degli apparecchi sono state predisposte guarnizioni di schiuma, mentre delle strisce traslucide impermeabili sono state installate tra gli elementi delle lenti, proteggendo i led dalle impurità. Tra i moduli delle file continue e il binario, le protezioni del profilo assicurano un punto di collegamento protetto da polvere e acqua. I tappi di chiusura delle file continue e dei moduli sono fatti di plastica resistente saldamente incollata a un morbido labbro di tenuta. Il materiale elastico del labbro assicura un collegamento sicuro tra i moduli e i listelli di copertura. Le guarnizioni in TPE a scorrimento laterale chiudono la giunzione tra binario e coprigiunto, garantendo sia la tenuta delle transizioni che un aspetto pulito.

Ogni binario TECTON ha cinque cavi di rete, due cavi di comando e due circuiti indipendenti per l'illuminazione di emergenza. Ciò significa che oltre all'illuminazione generale, anche l'illuminazione di emergenza e i comandi della luce possono essere integrati senza soluzione di continuità nell'intero sistema. Tutti i moduli possono essere montati sul binario del canale senza attrezzi. Grazie a un nuovo tipo di meccanismo di chiusura, con tappi di tenuta integrati, gli apparecchi, i sensori e i moduli per l'illuminazione di emergenza si possono fissare in modo sicuro con un colpo di mano tramite due leve stagne laterali.
Il sistema di file continue TECTON si adatta rapidamente alle nuove esigenze. Ciò è garantito dal binario portante con la sua sezione conduttrice di corrente a 11 poli integrata e un connettore di testa premontato. In questo modo la corrente viene prelevata in modo continuo su tutta la lunghezza del binario. Inoltre, le guarnizioni sui giunti non pregiudicano la funzionalità del binario. Anche tra due binari, i componenti illuminotecnici possono essere posizionati, aggiunti o spostati in modo flessibile.