Negli ultimi due anni, gli spazi domestici destinati al lavoro sono diventati una vera e propria necessità e le nostre case hanno lasciato spazio ad ambienti ibridi e condivisi, dedicati alla creazione, al lavoro e alla gestione degli impegni. Dalle sedie ai tavoli di lavoro, una selezione di arredi per l'homeworking firmata Arper.

Catifa 46
design by Lievore Altherr Molina, 2004
Catifa 46 è la sorella minore di Catifa 53. Stesso raffinato profilo abbinato a un utilizzo informale e vivace, progettata per ambienti contract e per spazi più compatti, come quelli domestici. Estremamente flessibile, Catifa 46 amplia la propria selezione di finiture, fusti e accessori per soddisfare una pressoché illimitata serie di applicazioni, senza alterare il suo carattere originale. Utilizzabile negli spazi interni o esterni, Catifa 46 presenta una scocca e un fusto proposti in una vasta gamma di materiali, colori e finiture. La scocca è in legno multistrato curvato, polipropilene monocolore oppure bicolore (brevetto innovativo di Arper), rivestita in pelle, in tessuto o con finitura imbottita. Il fusto è in acciaio cromato, acciaio inox satinato, alluminio o alluminio verniciato a polveri, ed è disponibile in diverse varianti: slitta, quattro gambe in acciaio, trespolo in alluminio e cinque razze. Le versioni slitta e quattro gambe sono impilabili per facilitarne l’uso e il deposito in caso di utilizzo contract su vasta scala. Il tavolino è disponibile per l’utilizzo in auditorium o campus. Catifa 46 è inoltre proposta in versione sgabello su fusto a slitta e fusto girevole.

Catifa Up
designed by Lievore Altherr Molina, 2017
Disegnata da Lievore Altherr Molina, Catifa 53 è l’ispirazione che riporta all’identità stessa di Arper, oggi icona dal design intramontabile. La linea armoniosa e curva della seduta e il raffinato profilo sono ottenuti riducendo il superfluo senza perdere in sensualità, in un innovativo processo produttivo, brevettato da Arper, capace di sintetizzare concept e design. Per la sua essenzialità, Catifa può essere inserita in qualsiasi contesto. Adatta sia agli ambienti domestici sia contract, la collezione è stata proposta in una vasta gamma di colori, materiali e modelli. Per il 2017, la nuova Catifa Up prevede rispetto a Catifa 53 uno schienale più alto e braccioli opzionali di nuova progettazione, nonché una morbida imbottitura per migliorare il comfort della seduta in sale riunioni, uffici, studi residenziali e sale conferenza. Una nuova gamma di rivestimenti rende visivamente intrigante un prodotto dal design inconfondibile. Con Catifa Up eleganza e comfort si uniscono per esprimersi al meglio.

Kinesit Met
design by Lievore Altherr Molina, 2021
Novità del 2021, Kinesit Met è la sofisticata evoluzione della sedia da ufficio, ora disponibile in una rinnovata palette di colori. Ispirata da Kinesit, prima sedia professionale di Arper conforme alle normative, Kinesit Met viene ora proposta con braccioli in finitura metallica e con materiali, colori e texture inediti, ricchi e sfumati. Pensata per rispondere alle esigenze del momento attuale e al cambiamento delle abitudini di vita privata e professionale, Kinesit Met è progettata per le nuove modalità di lavoro, che implicano maggior flessibilità, adattabilità e libertà di posizionamento nello spazio. La nuova gamma cromatica conferisce stile e raffinatezza alla tecnologia integrata, coniugando design e prestazioni in una forma elegante. Dal design leggero e minimale, Kinesit Met si distingue per i meccanismi integrati, nascosti con discrezione sotto il sedile. Un supporto lombare invisibile e regolabile, racchiuso all’interno della struttura dello schienale, conferisce ulteriore comfort e flessibilità. Kinesit Met è disponibile sia con schienale basso che medio, completamente rivestito e personalizzabile con un’ampia varietà di tessuti di differenti texture e nuance cromatiche. Base e braccioli in alluminio vengono proposti in finiture metalliche color rame, grigio chiaro oppure antracite.

Meety
design Lievore Altherr Molina, 2016
Il tavolo Meety, progettato dallo studio Lievore Altherr Molina, si ispira alla versatilità del sistema Catifa. Riprendendo la struttura architettonica dei ponti, robusta ma allo stesso tempo visivamente leggera, Meety si distingue per la solidità delle gambe in alluminio, che dialogano armoniosamente con l’ampia gamma di piani disponibili, declinabili per forma, dimensione e materiali. È un sistema di tavoli flessibile e dinamico, grazie alle sue numerose possibilità di personalizzazione che lo rendono la scelta ideale per la casa, il lavoro e la quotidianità. Il sistema Meety offre ampie possibilità di personalizzazione, spaziando tra le diverse forme disponibili e un’ampia gamma di materiali: dal laminato HPL al FENIX NTM®, dal legno al vetro. Il piano rotondo (Ø 120 cm), quadrato (120x120 cm) o rettangolare (a partire da 70x140 cm) è la soluzione ideale per ambienti spaziosi, mentre la forma a saponetta spicca con il suo profilo fluido e particolare. L’originale forma trapezoidale del tavolo è stato ideata per rispondere alle esigenze degli ambienti di lavoro contemporanei, prestandosi in modo versatile a diverse configurazioni d’uso, dalla postazione individuale alle soluzioni collaborative.

Mixu
design in collaboration with Gensler, 2021
Una forma semplice che racchiude possibilità di personalizzazione pressoché illimitate. È Mixu, una collezione di sedie e sgabelli progettata all’insegna della versatilità e della sostenibilità. Un sistema articolato in tre parti distinte – seduta, schienale e base – che si possono combinare in innumerevoli soluzioni, variando tonalità e texture per adattarsi a contesti ed esigenze di volta in volta diversi. Una silhouette dal profilo delicato e una connotazione essenziale creano una tela perfetta per l’espressione dei materiali sulla superficie della seduta. Informale o sofisticata, discreta o protagonista dello spazio, Mixu regala infinite possibilità di creare. La collezione Mixu è disponibile in un’ampia gamma di materiali, che assicurano inedite possibilità di progettazione. La seduta, realizzata in plastica riciclata post industriale, è disponibile in diverse opzioni di colore, essenze in legno certificate FSC, finiture in tessuto o in pelle. È possibile abbinare le sedute a schienali in plastica - oppure rivestiti in tessuto o pelle - e alle basi a quattro gambe, sia in metallo che in legno certificato FSC. Lo sgabello, particolarmente adatto nell’utilizzo contract e hotellerie, garantisce il comfort grazie alle dimensioni del sedile, uguali a quelle della sedia. La collezione Mixu è stata progettata in chiave sostenibile: viene consegnata smontata per ridurne il volume e limitare l’impatto ambientale del trasporto. È completamente disassemblabile a fine vita, per agevolare lo smaltimento responsabile dei materiali.