Divenuta nel tempo una zona effervescente e alla moda di Milano, Porta Genova è una delle cinque Porte storiche della città meneghina ed è parte del più ampio distretto dei Navigli. Il quartiere ha acquisito negli anni uno stile bohémien, e si presenta ricco di negozi, ristoranti e locali notturni; qui si svolge il famoso Mercatone dell’Antiquariato, la Darsena, antico porto della città, accoglie iniziative culturali ed eventi, mentre lo spazio espositivo Fondazione Arnaldo Pomodoro rappresenta un punto di riferimento d'eccellenza per la scultura contemporanea.

©Matteo Cirenei

In una suggestiva casa di ringhiera, tipica di Milano e di questa particolare area, Atelier di Abimis arreda la cucina con personalità. L’appartamento, completamente ristrutturato, è arredato in modo raffinato, accogliente e funzionale, valorizzando la storia e gli elementi caratteristici dell’abitazione originale, come il pavimento, autentico degli anni ’60. Il proprietario, un fashion designer amante dello stile vintage, ha voluto, infatti, personalizzare ogni stanza con decorazioni, mobili e complementi capaci di creare quel piacevole e mai banale contrasto tra antico e contemporaneo.
Anche la cucina, con le sue pareti effetto anticato, riflette questo fascinoso approccio e si presenta come un ambiente caldo e ‘raccolto’, suggerendo un’atmosfera calma e rilassata.

©Matteo Cirenei

Con le tipiche ante squadrate e il design rigoroso e formale, che suggerisce un’immagine pulita e ordinata della cucina, questa versione a parete di Atelier - interamente prodotta in acciaio Inox AISI 304, in finitura orbitata - è composta da due pratici moduli, posti uno di fronte all’altro, per rendere centrale lo spazio dining. Il primo, dotato di spazi contenitivi, vede area di lavoro, zona di cottura e lavaggio convivere sullo stesso piano, mentre il secondo è stato configurato per integrare il forno e accogliere altri vani di stoccaggio, l’intero piano può essere qui utilizzato come un ulteriore e più ampio spazio per svolgere le diverse attività quotidiane. Atelier è stata volutamente progettata priva di pensili superiori, per assicurare una maggiore libertà visiva e rendere la cucina protagonista dello spazio. La pulizia e l’eleganza di questa versione di Atelier contribuiscono a enfatizzare l’atmosfera sofisticata e il mood vintage dell’intera abitazione.