area 140 | architecture and food

architect: Kengo Kuma & Associates

location: Tokyo, Giappone

year: 2014

foto: Sadao Hotta

Il progetto Kayanoya nasce da Kuhara Shoyu, Kyushu, un produttore di salsa di soia la cui attività risale a più di 120 anni fa. Il Kayanoya Shop di Nihonbashi è una riproduzione della sede originale di produzione che abbiamo visitato a Kyushu. Le botti di legno di shoyu sembrano galleggiare dall'alto.
Le botti impiegate tradizionalmente per la produzione di shoyu sono grandi e robuste. I prodotti sono esposti nei contenitori Koji Buta (il koji è un malto di riso utilizzato come mezzo per la fermentazione di cibo o spezie quali shoyu, miso e sake), qui pensati come arredo. I Koji Buta sono particolari cassette di legno impiegate nella produzione di koji per shoyu, dal design altamente funzionale e sofisticato. Desideravamo introdurre l'effetto di sorpresa nel ritrovare improvvisamente nella città di Nihonbashi, Tokyo, questi utensili meravigliosi.

Tutti i materiali sugi (legno di cedro) provengono da Kyushu e le botti e le cassette sono state create da artigiani locali. Il design orientato alla comunità è uno dei nostri obiettivi creativi e in questo store è possibile apprezzare la maestria e la bravura dei produttori giapponesi.