architect: Atelier Let’s, Serendipity Studio

location: No. 5, Fuxing 3rd Rd., Qianzhen Dist., Kaohsiung City 806, Taiwan

year: 2019

 

Kaohsiung è una città del sud circondata dalle montagne e dall'oceano. Dopo cento anni di modernizzazione, questa città tropicale è diventata, negli ultimi decenni, un'importante ancora industriale a Taiwan. Tuttavia, c'è sempre stata una distanza tra Kaohsiung e il paesaggio circostante di Kaohsiung. I progettisti hanno dunque pensato  ad una installazione paesaggistica accanto all'area portuale di Kaohsiung, iniziando un racconto alternativo della nostra immaginazione nei confronti natura e del paesaggio circostante.

L'installazione consiste in un muro in calcestruzzo – a forma libera – lungo 36 metri, dalla forma che ricorda quella di un canyon con un'apertura a larghezza variabile. La nebbia emerge di tanto in tanto, diffondendosi dalle pareti laterali. Camminando in questo sentiero nebbioso, contorto e tortuoso, si ha la sensazione quasi di non trovare la via d'uscita. Sopraffatti dalla mancanza di punti di riferimento, i sensi del corpo riprendono il controllo come unico mezzo di comunicazione: il tatto.

All'esterno, i muri di cemento sono coperti da un lato da un pendio verde e dall'altro da una rampa terrazzata con pietre luminose intarsiate. Al crepuscolo, l'installazione funge da discreta luce notturna per la città.

Yi-Hsien Lee Photography + Yu zu-Chin