architect: DVDV Studio Architects

location: Capriate San Gervasio (Bg)

year: 2017

Scardinare i vecchi preconcetti legati alla cucina cinese in Italia. Un giovane e ambizioso imprenditore cinese ha commissionato un progetto per un ristorante che vuole proporre, al pubblico occidentale, autentica e tradizionale alta cucina cinese. Affidandosi allo studio di architettura DVDV Studio Architects, guidato dal progettista Davide Vizzini, il committente ha voluto un ambiente in cui il design accompagna i clienti nel guardare il più limpidamente possibile alla verità delle cose: un ristorante di alta cucina cinese, disegnato da un architetto italiano, nella provincia bergamasca (a Capriate San Gervasio precisamente).

Gli oggetti disposti all’interno del Kanton Restaurant provengono da un continente che esiste solo nella sincerità delle idee e, a ben guardare, in nessuna tradizione orientale. Il soffitto è ricoperto da 293 tavolette in legno. Al centro della sala, si ammirano 26 grandi globi il cui modello in terracotta è realizzato a mano in una fornace fondata a Milano nel XV secolo. Il torniante italiano non ha mai realizzato alcuna forma analoga e nessun oggetto della porcellana cinese ha simili fogge.
Su una delle pareti, una mensola di ferro accoglie una pila di carta di riso cinese di colore rosso, come quella utilizzata per scrivere frasi ben auguranti alle feste tradizionali. Su grandi lamine in ferro serie ordinate di cocci di porcellana fanno il verso a un’opera di Kounellis, vera figura ispiratrice sia per il committente che per i progettisti.

Photo credits
Massimiliano Lowe

Brands utilizzati per il Kanton Restaurant
Fornace Curti Milano / Terracotta
Catellani e Smith / Lighting Fixtures
Backlight srl / Backlight panels
Mutina / Tiles
Metal resine / Flooring