Nelle soluzioni per il bagno di Kaldewei, la robustezza e la resistenza dell’acciaio smaltato si combinano al più coprente dei colori, il nero, dimostrando in modo indiscutibile come i classici siano fatti per stare insieme. Il nero è un colore sempre elegante, senza tempo e abbinabile a tutto, anche alle ultime tendenze, come quella di inserire nel bagno accenti “glamour”, metallizzati, argentati o dorati, per connotare l’ambiente con un tocco brillante e sofisticato.

I piatti doccia a filo pavimento Nexsys nel colore nero lava opaco della Coordinated Colours Collection di Kaldewei sono una chiara espressione di raffinatezza e gusto deciso, senza compromessi. In combinazione con un rivestimento di design color oro lucido, questa doccia con canalina integrata regala un tocco di lusso “glam”, che richiama lo stile anni ’60.
Il nero è un colore molto intenso: in abbinamento ad altri materiali e cromie, in particolare con il suo opposto, il bianco, questa caratteristica si evidenzia ulteriormente. È la magia dei contrasti: femminile e maschile, suono e silenzio, chiaro e scuro.
La combinazione di bianco e nero ci ricorda che ogni caratteristica ha anche un corrispondente nel proprio opposto. È tutta una questione di equilibrio. Un equilibrio che si ritrova anche nella stanza da bagno, ad esempio nei lavabi a conca Miena, sviluppati da Anke Salomon, nelle versioni bianco alpino e nero. Grazie al pregiato acciaio smaltato Kaldewei, che caratterizza questi raffinati pezzi di design, i contorni diventano più netti, le linee risaltano nitidamente e il nero emerge con ancora maggiore intensità sullo sfondo bianco.

Il colore nero suscita sensazioni di calma, nitidezza, compiutezza ed ordine. È profondo, misterioso, ma anche elegante e raffinato. Quando ci si imbatte nel più scuro dei colori, tutte queste emozioni colorano il nostro umore. Senza dimenticare che chi sceglie il nero ha un anima un po’ ribelle e mira alla perfezione. In bagno il nero, che talvolta può evocare atmosfere cupe, risulta invece magico e intenso, soprattutto se personalizza oggetti di design dalle forme scultoree come quelle del lavabo a conca Miena di Kaldewei che, in perfetta armonia con un piatto doccia o con una vasca da bagno dello stesso colore, suscita differenti emozioni. Il nero è perfetto se si desidera creare un emozionante gioco di contrasti. In particolare, la combinazione senza tempo tra un nero saturo, un bianco luminoso e un rosso acceso, connota la stanza da bagno con uno charme unico. Gli estremi dello spettro cromatico, il bianco e il nero, si completano proprio nell’incontro con il rosso fuoco. La vivace contrapposizione del bianco col nero, in abbinamento al più sensuale dei colori, regala una nuova consapevolezza di stile e bellezza, particolarmente esaltata dall’effetto lucido-glam dei prodotti in acciaio smaltato nero di Kaldewei.


Dal viola all’arancione, il nero può essere abbinato a tutti i colori. Con la sua presenza sobria e discreta è lo sfondo perfetto per far risaltare nella stanza le cromie di tendenza: accostando nero e arancione, ad esempio, si otterrà un risultato di grande effetto. In un bagno con soluzioni d’arredo nere, per richiamare l’attenzione sui propri colori preferiti si potrà puntare su accessori colorati come asciugamani, dispenser di sapone o quadri. E per accendere il bagno di nuovi accenti cromatici, dopo un po’ di tempo, sarà sufficiente sostituire questi accessori, ottenendo un ambiente sempre nuovo, che rispecchi nel tempo la personalità e le emozioni del padrone di casa.
Così sarà facile inserire nell’ambiente i colori che esprimono di volta in volta la personalità dei padroni di casa e suscitano in loro delle emozioni positive: il colore, infatti, può dare vita a una particolare esperienza sensoriale, a seconda di ciò che nell’inconscio lega ciascuno alle tonalità preferite.