architect: Chu Uroz & Carmelo Zappulla (External Reference)

location: Comarruga, Tarragona (Spagna)

year: 2019

Tra i principali negozi di liquori di Tarragona, attivo dal 1944, Jané Group si è stabilito nel 1980 in una vasta area di 700 metri quadri al Km 1187 lungo la strada che collega El Vendrell e Comarruga. Carmelo Zappulla, alla guida di External Reference, e Chu Uroz nel 2019 hanno deciso di trasformare questo luogo in un moderno negozio di liquori, rinnovando lo storico marchio. Un'operazione pop che ricorda l'iconica segnaletica di Las Vegas ha ispirato la nuova immagine di questo negozio di liquori che ribadisce le sue origini.

© Adrià Goula

La disposizione degli elementi interni a scaffale consente di classificare la grande varietà di bevande che sono alloggiate all'interno. Con la capacità di tenere in deposito e in esposizione più di 10.000 dei migliori vini, distillati e prodotti gourmet, il negozio di liquori Jané è uno dei punti di riferimento per gli appassionati del buon bere. Questa grande diversità di prodotti, quasi con un carattere da collezione, è esattamente ciò che si è cercato di materializzare nella grande facciata principale.

© Adrià Goula

Non solo. C’è stata anche la volontà di generare un grande impatto visivo che catturi l'attenzione dell'autostrada vicina, invitando i visitatori a scoprire e sperimentare i tesori che si trovano all'interno. Lo stesso impatto visivo ha un effetto duraturo che si esprime di notte attraverso un sistema di illuminazione a Led programmabile integrato con un gioco cromatico che rende Jané Winestore il faro di luce delle notti di Comarruga.

Il perfetto equilibrio tra policarbonato, acciaio zincato e sistemi retroilluminati dà vita a questa biblioteca di bevande distribuita in quattro aree principali: l'area espositiva e di vendita dei liquori, realizzata con una successione parallela di mensole metalliche che neutralizzano lo spazio e permettono di accentuare il prodotto con un'illuminazione studiata; il KM1187, un'area di degustazione che offre ai clienti prodotti freschi, appena cucinati; il Mezzanine, un punto che offre una nuova visione dello spazio in cui socializzare e godere del calore dell'ambiente; la grande libreria in legno, appositamente progettata per evidenziare i prodotti speciali del marchio.