Quest'anno segna il 15° anniversario del James Dyson Award, un'iniziativa che stimola le future generazioni di ingegneri a risolvere i problemi che influenzeranno il loro futuro. Il concorso è promosso dalla James Dyson Foundation, che mette alla prova studenti e neolaureati dallo spirito imprenditoriale e innovativo, sfidandoli a progettare nuove soluzioni a un problema.
James Dyson ha dichiarato: "I giovani ingegneri e progettisti hanno un'intelligenza lungimirante e una sfrenata creatività, che li rende particolarmente inclini al problem solving. Le loro idee vengono spesso respinte, ma se coltivate e premiate si rivelano rivoluzionarie. Il James Dyson Award celebra i giovani ingegnosi che decidono di cimentarsi in quest'impresa. Il concorso premia la futura generazione di inventori, promuovendone il successo futuro. Non vedo l'ora di scoprire le idee sorprendenti che verranno presentate quest'anno".
Obiettivo del concorso: inventare la soluzione a un problema. Può trattarsi di una frustazione quotidiana o di un problema mondiale. L'importante è che la soluzione sia efficace e dimostri l'esistenza di un progetto ben pensato e ponderato.
Premio: al primo classificato a livello internazionale andranno 30.000 sterline (più 5.000 sterline per l'università del vincitore), al secondo e al terzo classificati a livello internazionale andranno 5.000 sterline ciascuno e ogni vincitore nazionale riceverà 2.000 sterline.
Procedura: le idee presentate vengono prima giudicate a livello nazionale per poi passare alla fase internazionale. Una giura di ingegneri Dyson seleziona una rosa di 20 finalisti internazionali. I primi 20 progetti vengono quindi sottoposti all'attenzione di Sir James Dyson, che sceglie il vincitore assoluto.
Scadenza delle iscrizioni: 11 luglio 2019 a mezzanotte GMT
I candidati possono iscriversi tramite un'applicazione online sul sito web del James Dyson Award.
I partecipanti devono descrivere brevemente la loro intenzione, il suo funzionamento e il suo processo di sviluppo. Le idee migliori sono sempre realistiche e sostenibili, mostrano uno sviluppo iterativo e risolvono un problema reale. I migliori candidati allegano immagini e video che dimostrino l'applicazione della soluzione e la fase di effettiva prototipazione.
Criteri di idoneità: per partecipare al James Dyson Award, i candidati devono essere, o essere stati negli ultimi quattro anni, iscritti per almeno un semestre a un corso di laurea o dottorato in ingegneria o design presso un'università del paese o della regione prescelti.
In caso di candidature di gruppo, per partecipare al James Dyson Award tutti i membri del team devono essere, o essere stati negli ultimi quattro anni, iscritti per almeno un semestre a un programma di laurea o dottorato presso un'università del paese o della regione prescelti e almeno un membro del team deve aver studiato una materia idonea.