Italgraniti Group ha scelto Milano per l’apertura del suo primo Flagship Store, espressione dell’evoluzione tecnologica dell’azienda che porta in tutto il mondo i propri prodotti made in Italy, realizzati in grès porcellanato altamente tecnologico, materiale resistente e incorruttibile adatto a rivestire interni ed esterni con precisione e bellezza.
Lo spazio, curato da Centro Stile Milano, studio di progettazione con cui l’azienda collabora da diversi anni, sarà inaugurato in occasione del prossimo Salone del Mobile e situato nella centralissima via Statuto, uno dei luoghi della città deputato a ospitare le eccellenze dell’arredo italiano. In 165 metri quadri, sviluppati su due livelli, prenderà vita uno spazio espositivo dedicato alle nuove collezioni pensate per il panorama architettonico e l’interior design contemporaneo, ma anche un luogo di relazione, incontro e sperimentazione attorno ai nuovi linguaggi decorativi, vicino al progettista e al consumatore finale a cui Italgraniti proporrà un modo innovativo di concepire e fruire la ceramica.

Proprio con questo obiettivo, ad accogliere il pubblico all’ingresso ci sarà il nuovo progetto Mega, le maestose lastre in grès porcellanato che raggiungono la misura di 160x320 cm con uno spessore di soli 6 mm interpretando al meglio i marmi più esclusivi, le pietre più ricercate e l’autentica energia dei metalli. Liberando le superfici dal reticolo di posa, le nuove lastre donano agli spazi la sensazione di ampliamento con un forte impatto scenografico e, grazie al minimo spessore, trovano facile impiego anche nella realizzazione di mobili e complementi d’arredo oltre a porte, tavoli, piani lavoro, top bagno e cucina, piatti doccia, senza porre alcun limite alla libertà espressiva. Inoltre, a rendere omaggio alla nuova edizione di Eurocucina, Mega sarà impiegato nella realizzazione di due composizioni protagoniste del nuovo spazio: un top da cucina con base in metallo coordinato a un armadio porta utensili e un bagno open con doccia e mobile con lavabo completamente realizzati in grès porcellanato che, combinando bellezza e alta qualità, ben si adatta a ogni tipologia di ambiente.

Parte del progetto Mega, sarà presentata anche la nuova proposta Metaline, ispirata alle potenzialità espressive delle superfici metalliche in cui la materia disegna nuovi canoni estetici. Il grès porcellanato in questa nuova proposta unisce, infatti, l’alta tecnologia industriale a una meticolosa ricerca sui materiali, interpretando al meglio le nuove esigenze dell’architettura contemporanea. Mentre con Marble Experience l’azienda riproporrà il fascino dei marmi attraverso un’accurata selezione degli effetti più ricercati, la costante innovazione tecnologica e la ricerca dei materiali più esclusivi per la progettazione di superfici uniche. Un’area sarà inoltre dedicata alle ultime collezioni che evocano la naturale essenza del legno, pensate per dar vita a spazi caldi e accoglienti, dall’impronta contemporanea, dove lo spirito vintage dona calore e naturalezza.

Una scala interna porterà invece al soppalco dove sarà allestita un’area lavoro per offrire ai professionisti e al pubblico finale tutti gli strumenti necessari per conoscere al meglio l’azienda, l’eccellenza dei sui prodotti e l’efficienza dei servizi offerti. Il primo Flagship Store dell’azienda vuole essere una vetrina sulla continua passione, ricerca e innovazione che da sempre caratterizzano la storia del gruppo, in grado di sviluppare superfici prestazionali ideali per rivestire interni ed esterni con precisione e bellezza assoluta e soddisfare, e spesso anticipare, le esigenze del mercato grazie a una continua sperimentazione e all’impiego di tecniche sempre all’avanguardia.