Progettato dal designer italiano Nunzio Da Vià, l'Uno Design Hotel è una struttura ricettiva molto particolare, situata nel centro storico e culturale della città di Odessa, in Ucraina. Il designer ha seguito un pensiero progettuale in cui l'influenza dell'architettura locale è ben presente. L'idea di base ha tenuto conto dell’architettura originale dello storico palazzo, il cui stile è chiaramente influenzato dalla vicina Opera House (il Teatro Accademico Nazionale di Odessa dell’Opera e del Balletto), caratterizzata da spiccate linee neo-barocche. In tal modo, il restauro realizzato ha conferito un tocco urbano alla struttura, nel pieno rispetto delle decorazioni murali e dei materiali di arredo presenti. Elementi classici come la carta da parati, i tavoli e le lampade di cristallo, le credenze in laccato e marmo hanno trovato spazio in un luogo dall'atmosfera metropolitana.
Sui muri la reinterpretazione dei rivestimenti classici è stata possibile grazie alle carte da parati artistiche di Inkiostro Bianco.
La scelta è caduta sulle opere di Saturno Buttò, artista che da sempre collabora con Inkiostro Bianco. Immagini che conferiscono una forte suggestione alle stanze, che pongono al centro della scena la figura umana in un’affascinante tensione esaltandone l’innata sensualità del corpo e la profonda spiritualità.
Gli altri partner che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, oltre a Inkiostro Bianco, sono Riflessi Milano, Morandi Spa Modena e Blondel srl Milano.