FIMA Carlo Frattini ha di recente concluso l’ampliamento del proprio stabilimento di Briga Novarese, che ha visto l’implementazione dell’area logistica e l’inaugurazione del nuovo FIMA Lab.

Negli ultimi anni l’azienda ha registrato una significativa crescita sul mercato nazionale e internazionale, che l’ha portata ad avviare un importante processo di sviluppo in ambito logistica e supply chain management che è parte di una strategia più ampia volta ad aumentare la competitività attraverso l’adozione di soluzioni innovative.

Questo progetto ha portato alla realizzazione del nuovo stabilimento FIMA 2 che, con i suoi 3.000 metri quadri, porta l’insediamento industriale a svilupparsi su una superficie di 20.000 metri quadri totali, dove lavorano oltre 140 dipendenti. L’azienda è così in grado di gestire oltre 2.000 pezzi al giorno grazie a un'organizzazione efficiente che comprende reparti di tornitura, lucidatura, cromatura, assemblaggio automatizzato, magazzino verticale automatico di stoccaggio e reparto spedizioni altamente automatizzato.

All’interno di FIMA 2 sono stati realizzati due nuovi magazzini automatizzati e il rinnovato Centro Ricerca & Sviluppo FIMA Lab, il dipartimento dove nascono e si strutturano le idee progettate secondo la filosofia Thinking Room. Si tratta di un ambiente dotato di uffici e aree polifunzionali dove liberare la propria creatività coadiuvati da strumenti tecnici all’avanguardia, potenziando così le proprie competenze individuali e al contempo diffondendo i valori e la strategia aziendale, sostenendone lo sviluppo e l’evoluzione.

Inoltre, è stato inaugurato un nuovo reparto per la lavorazione del PVD che ha richiesto l’assunzione di nuove figure altamente specializzate: a differenza dei processi galvanici tradizionali, infatti, non vengono utilizzate sostanze tossiche o dannose per l’ambiente ma sono necessarie competenze tecniche avanzate per il suo utilizzo. A livello qualitativo numerosi sono i vantaggi, da una maggiore durezza della superficie a una migliore resistenza alla corrosione fino all’aspetto estetico notevolmente migliorato grazie alla possibilità di creare tonalità metalliche affascinanti ed estremamente durevoli.

Con questo nuovo assetto lo stabilimento di FIMA Carlo Frattini conferma la sua vocazione di realtà produttiva autosufficiente, caratterizzata da un ciclo di produzione completo e totalmente integrato: dalla lavorazione della materia prima alla creazione del prodotto finito, incluso il confezionamento, con un accurato controllo di tutti i processi intermedi. FIMA Carlo Frattini continua così a dimostrare il proprio impegno verso l’eccellenza e l’innovazione, in una sintesi perfetta tra sviluppo tecnologico, efficienza produttiva e rigorosi standard di qualità e sicurezza.

Il progetto di rinnovamento si concluderà nel 2025 con l’allestimento di una vasta area esterna che verrà progettata per offrire un'esperienza all'aperto confortevole e accogliente, con aree lounge per incontri informali e momenti di relax nonché per l’esposizione dei prodotti della Divisione Outdoor.