Completato da alcuni mesi, è stato ufficialmente inaugurato il grattacielo 1000M a Chicago, tra i building più alti della città con i suoi 788 piedi - 223 metri.
Si tratta di uno degli ultimi progetti di Helmut Jahn, fondatore dello studio di architettura Jahn, mancato nel 2021, conosciuto anche per il celebre progetto del Thompson Center.
L’edificio residenziale di lusso è il nuovo punto di riferimento dell'estremità meridionale della Historic Michigan Avenue e completa lo skyline della città insieme a un importante gruppo di grattacieli e torri già esistenti, oltre a quelle di prossima costruzione del Museum Park.

1000M

Siamo orgogliosi di unirci ai nostri clienti e alla città di Chicago per celebrare l'apertura del 1000M - ha commentato Evan Jahn, presidente dello studio Jahn -. L'edificio è la testimonianza di un design, di un'ingegneria e di un'esecuzione eccezionali, che esprimono la convinzione del nostro studio che la perfezione può essere raggiunta solo quando nulla può essere tolto”.

Il progetto 1000M è un esempio di responsabilità urbana grazie alla sua innovativa integrazione con le strutture vicine e con l'ambiente circostante. L'acquisizione strategica del 1006 S. Michigan Ave. ha consentito l'utilizzo dei diritti d'aria e ha permesso all'edificio di espandere la propria superficie in modo efficiente. 

1000M

L'edificio si allarga gradualmente agli angoli nord-est e sud-ovest, consentendo alla pianta di passare da un efficiente rettangolo alla base a un ampio parallelogramma al 73° piano. In questo modo, anche le unità a sud-ovest godono di una vista privilegiata sul lago Michigan e sul Museum Campus. Un raggruppamento di curve organiche e angoli imita la silhouette dell'edificio, creando al contempo spazi abitativi caldi e personali.
La parte superiore dell'edificio ospita il supporto tecnico essenziale e i servizi rivolti a est per migliorare la funzionalità e la coesione estetica con il paesaggio architettonico della città. I servizi interni ed esterni di 1000M includono la più alta lounge accessibile ai residenti della città, che offre una vista impareggiabile sul lago Michigan, su Grant Park e sullo skyline di Chicago. 

1000M

In collaborazione con la designer d'interni Kara Mann, 1000M il progetto prevede un’ampia gamma di residenze, da monolocali efficienti a spaziosi attici con tre camere da letto, che incarnano un design all'avanguardia e una sofisticata vita urbana.
I residenti del 1000M godranno di un comodo accesso alle lussuose lobby del piano terra, sia dalla strada sia da una porte-cochere a ovest, che si collega a un garage per 325 auto che si estende per sette livelli sopra Michigan Avenue. In cima al garage, un piano comune comprende una piscina sul tetto, cabanas, griglie e spazi collettivi per migliorare l'esperienza di vita.

1000M