Fin dal suo esordio ILBAGNOALESSI ha rappresentato un approccio completamente nuovo alla progettazione dell’ambiente bagno, possibile grazie all’incontro tra due aziende, che insieme si sono completate a vicenda per indagare nuovi codici linguistici legati a un immaginario più profondo e vicino ai desideri del pubblico. ILBAGNOALESSI è una delle collezioni di fascia alta più longeve e di successo di LAUFEN che insieme ad ALESSI ha creato una collezione iconica, dalle forme fluide e morbide reinterpretando gli archetipi classici. L’idea olistica di bagno - al centro dell’approccio di LAUFEN - trova nella collezione disegnata da Stefano Giovannoni la sua massima espressione, grazie a un equilibrio perfetto tra forma e funzione, tra design e qualità di esecuzione, poesia e innovazione tecnologica.

©Laufen

ILBAGNOALESSI 2022 è il risultato progettuale che nasce dall’evoluzione tecnologica che ha interessato particolarmente il settore del bagno negli ultimi anni.
La continua ricerca svolta da LAUFEN sulla ceramica le ha permesso di sviluppare un materiale unico, estremamente robusto e malleabile ma anche molto sottile che consente di realizzare forme ardite impensabili fino a 20 anni fa. Grazie alla Saphirkeramik, materiale straordinario e altamente performante, anello di congiunzione tra passato e futuro, è stato possibile disegnare nuovi lavabi e bacinelle dalle forme generose, morbide e fluide che sembrano prive di peso. Stefano Giovannoni, nello sperimentare questo speciale materiale ceramico, ha disegnato bacinelle dalle forme arrotondate di diverse dimensioni (da 450x380x170 cm e 700x380x170 cm) e reinterpretato l’iconico lavabo Tuna, la cui forma allungata e organica viene enfatizzata grazie al nuovo profilo leggero e sottile. Il nuovo Tuna è disponibile sia in versione da appoggio che da incasso con il bordo in ceramica perfettamente a filo con il mobile contenitore su cui è montato.

©Laufen

L’importante novità della collezione riguarda tre nuove varianti di finitura e colore per tutte le ceramiche, inclusi wc e bidet. La finitura opaca - nelle varianti di colore bianco, nero e caffè - dona ai prodotti una valenza di maggiore attualità. Si ispira alla forma dei lavabi, la nuova vasca da bagno freestanding, ampia e accogliente. Realizzata in Sentec, un composito minerale che offre una superficie vellutata e sensuale, invita a lunghi bagni rigeneranti. Il bordo sottile aumenta il proprio spessore per offrire un comodo poggiatesta e un ripiano per gli oggetti. La nuova versione è anche disponibile con esterno nero e interno bianco di grande effetto scenico e perfettamente in sintonia con le nuove finiture della collezione. Uno degli elementi centrali della collezione è il wc, con la sua forma decisamente innovativa caratterizzata dal coperchio arrotondato che completa, in perfetta continuità, il disegno del corpo in ceramica, generando un oggetto unitario e completamente diverso da quello tradizionale, solitamente piatto nella parte superiore.

©Laufen

ILBAGNOALESSI 2022 prevede anche una serie di nuovi mobili che tengono conto dei materiali di ultima generazione. Sono caratterizzati da linee squadrate e geometriche e i cassetti, privi di maniglie, hanno bordi inclinati a 45 gradi, per offrire una soluzione estetica e funzionale allo stesso tempo. Le nuove essenze di legno, insieme ai toni caldi e terrosi delle versioni in laminato colorato, giocano con le superfici in grès, creando cromatismi e abbinamenti materici con le ceramiche di grande raffinatezza. È possibile scegliere tra una paletta colori di oltre 30 tonalità e tre nuance speciali con finiture metalliche come rame, titanio e oro. L’elemento di arredo che contraddistingue la nuova collezione è senza dubbio la struttura Frame, una cornice in alluminio brunito dotata di un sistema a illuminazione led e nella quale è possibile integrare lo specchio. Una struttura leggera e discreta che incornicia elegantemente i set composti da mobile e ceramica, esaltandoli grazie alla luce integrata e che può essere comandata da un telecomando o dall’app del proprio smartphone. Il sistema di illuminazione modulare consente di diffondere la luce in più direzioni creando configurazioni diverse e personalizzabili nell’ambiente bagno, con possibilità di passare da una luce fredda a una luce calda. Un profilo quadrato di soli 23 mm di lato, semplice da installare, nasconde al suo interno una tecnologia innovativa portando ILBAGNOALESSI in una nuova era digitale.

©Laufen