architect: MVRDV

location: New York City

year: 2022

Il Radio Hotel and Tower è il primo edificio completato da MVRDV negli Stati Uniti. Il design distintivo comprende una pila di blocchi che corrispondono alle dimensioni degli edifici del contesto immediato, rivestiti in otto diversi colori di mattoni smaltati. L'edificio ha un impatto drammatico sullo skyline di Manhattan superiore, ma il suo design risponde in modo sensibile al quartiere e aggiunge servizi alberghieri, per uffici e per l'ospitalità di cui c'era bisogno.

OSSIP VAN DUIVENBODE

Progettato per lo sviluppatore Youngwoo & Associates con Stonehill Taylor come architetto incaricato, l'approccio progettuale crea un villaggio verticale in modo che l'edificio non sovrasti l'ambiente circostante, come spesso accade quando i singoli edifici sono più grandi dei loro vicini. La forma impilata ha l'ulteriore vantaggio di fornire terrazze esterne multiple, con ogni blocco che ha il proprio spazio esterno sul tetto del blocco sottostante.

OSSIP VAN DUIVENBODE

I colori vivaci dell'edificio sono un ulteriore richiamo a questa parte della città, con riferimento alle vetrine dei negozi del vivace quartiere. I colori più vivaci - verde, giallo, blu, rosso e arancione - si trovano negli isolati superiori, mentre colori più tenui - prugna, verde acqua e grigio-marrone - accolgono i visitatori al livello della strada.

OSSIP VAN DUIVENBODE

All'interno, il Radio Hotel, con 221 camere, sarà un importante punto di riferimento per chi viaggia per le conferenze della Yeshiva University e del New York Presbyterian Hospital, entrambi situati nelle vicinanze. Il design degli interni dell'hotel, realizzato da Workshop APD, si ispira all'esterno, abbinando i bagni dai colori vivaci ai colori degli edifici. Inoltre, l'edificio comprende negozi al piano terra e oltre 16.000 metri quadrati di uffici. Al 12° piano, nel blocco blu, si trova Above The Heights, uno spazio dedicato agli eventi con l'adiacente terrazza sul tetto che vanta una vista spettacolare su Manhattan.

OSSIP VAN DUIVENBODE

L'edificio ospita anche una serie di strutture per la ristorazione e l'intrattenimento, tra cui Jalao NYC, che celebra la cultura dominicana del quartiere. Primo avamposto statunitense del popolare ristorante di Santo Domingo, Jalao NYC è nato dalla collaborazione tra Richard Sandoval Hospitality e il fondatore di Jalao Antonio Espaillat. Oltre al ristorante, al piano terra, l'hotel dispone di un cortile di 750 metri quadrati con un giardino e ampi posti a sedere all'aperto, che è un centro di musica dal vivo e di attività per l'hotel.

OSSIP VAN DUIVENBODE

Portando una scossa di energia elettrica in una zona spesso trascurata di Manhattan, il Radio Hotel and Tower risponde alla pressante mancanza di camere d'albergo di Washington Heights. Il Radio Hotel and Tower celebra la comunità dell'area, promuovendo le qualità urbane dei dintorni senza allontanarsi dal carattere urbano già esistente. E naturalmente crea un punto di riferimento che attira l'attenzione sul quartiere; questa nuova aggiunta ha già suscitato lodi e interesse, tanto che Time Out New York ha scritto "improvvisamente abbiamo voglia di una vacanza nei quartieri alti".