Bianchi e neri contrastano il verde intenso del giardino verticale, in una combinazione perfetta tra elementi dal design puro e lineare e parti che rimandano alla natura. Un intervento emblematico di integrazione del verde verticale vivo, a favore dell’estetica e della qualità dell’abitare.
All'interno di un attico residenziale torinese, Sundar Italia ha realizzato un giardino verticale composto da circa 600 piante, suddivise in 18 differenti tipologie e distribuite su un totale di quasi 9 metri quadri.

Una finestrella specchiata, posizionata al centro del giardino, comunica con una stanza “segreta” posta sul retro. La pregiata lavorazione del pavimento in resina ai piedi della parete richiama con effetto “stencil” la tramatura delle foglie di Philodendron Scandens.

L’area living ne esce visivamente rafforzata. Un giardino verticale vivo rappresenta un potente elemento di marcatura estetica, di grande impatto, a cui è associata una serie di altri benefici, come l’ossigenazione e la purificazione dell’aria e l’assorbimento del rumore. La magia del verde verticale vivo si scopre giorno per giorno, grazie ai continui cambiamenti offerti dalla natura. Una caratteristica riscontrabile solamente nei giardini verticali vivi, detti "living walls".

La tecnica impiegata da Sundar Italia per realizzare questo tipo di pareti verdi è una variante di quella originariamente proposta dal maestro francese Patrick Blanc, a partire dalla metà degli anni ’80. Le piante crescono su pannelli di FOREX ricoperti con più strati di feltro, sfruttando le tecniche dell’idrocoltura. Questi pannelli sono sostenuti da una struttura modulare, distanziata dalla parete per garantirne un’adeguata ventilazione. La scelta delle piante viene condivisa con il committente e con l'esperto botanico, per raggiungere la miglior combinazione tra adattamento alle condizioni ambientali del luogo d’inserimento e espressione estetico-formale che si vuole ottenere.


La parete verde è dotata di un sistema di controllo automatico dei cicli di fertirrigazione ed è connessa tramite rete Wi-Fi al Network di Monitoraggio Giardini, che aggiorna in tempo reale il team dell’azienda su eventuali anomalie che possono alterare il normale benessere della componente vegetale. In post-vendita, Sundar Italia garantisce ai suoi clienti anche un'eccellente manutenzione. Un servizio essenziale per preservare la bellezza e la durata del giardino verticale nel corso degli anni.
In questo moderno attico, la parete verde ha contribuito a valorizzare le linee minimaliste dell’arredo, donando all’insieme un senso di maggior accoglienza ed equilibrio.

Scheda progetto
Progetto: attico residenziale privato
Luogo: Torino
Progettista: Sundar Italia srl
Committente: privato