Fiandre Architectural Surfaces ridà vita a uno dei pavimenti della tradizione architettonica italiana, il seminato veneziano, con una nuova texture a tutta massa che celebra una delle creazioni più originali della scuola artigianale del nostro Paese.
Il Veneziano è una gamma di superfici in grès porcellanato che rivisita in chiave moderna l’estetica tipica del battuto di terrazzo alla veneziana. Questo tipo di pavimento, ampiamente utilizzato nei palazzi e nelle ville venete e poi esportato nel resto d’Italia e nel mondo, si è affermato come una delle eccellenze made in Italy più innovative, ma anche più sostenibili di sempre. Secondo la tradizione, infatti, il seminato veneziano si ottiene miscelando scarti di lavorazione di marmo e pietre frantumate, che vengono poi amalgamati nella calce o nel cemento. Una ricetta, apparentemente semplice, che ha permesso di creare pavimentazioni originalissime e raffinate, senza sprechi di materia prima.

Oggi Fiandre Architectural Surfaces riprende questa tradizione secolare per dare vita a lastre in grès porcellanato tecnico con tecnologia 100% full body, una lavorazione che ha fatto la storia del brand e che l’azienda rilancia con questa collezione per continuare a offrire a progettisti, architetti e interior designer la più ampia gamma di soluzioni per l’architettura d’interni. Grazie alla tecnologia a tutta massa la bellezza e l’esclusività del terrazzo veneziano rivivono, quindi, sia sulla superficie che nel corpo della lastra con una resa stilistica e materica che nulla ha da invidiare alla materia originale. Le ceramiche tecniche a tutta massa si rivelano preziose in ambienti ad alto traffico dove l’esposizione alle sollecitazioni è particolarmente intensa e può comportare rischio di usura. Sono perfette in stazioni e aeroporti, gallerie e mall commerciali, luoghi ed edifici pubblici, ma anche nelle residenze private. Per l’uniformità della materia il prodotto full body si presta particolarmente a lavorazioni speciali con bordo a vista: dalla lavorazione della costa (arrotondata, tagliata a 45°, a filo lucido, bisellata ecc..) al taglio centrale rotondo o sagomato a idrogetto secondo forma a piacere, sino a lavorazioni superficiali come sabbiature e incisioni laser che svelano tutta l’omogeneità estetica e la compattezza tipica del grès porcellanato Fiandre a tutta massa. Si tratta di dettagli molto apprezzati da chi desidera utilizzare il grès non solo per la posa a lastre accostate, ma anche per lavorazioni in volumi e realizzazioni di arredi e pezzi speciali.

Come tutte le texture Fiandre, anche le lastre della collezione Il Veneziano possiedono resistenza meccanica e all’attacco chimico, inassorbenza, durata nel tempo di estetica e performance e, naturalmente, una bellezza impareggiabile.
La granulometria multicolore della superficie, caratterizzata da un mix cromatico che richiama fortemente la tradizione, ha un appeal ultra contemporaneo declinato in sei colorazioni: tre nuance calde (Seminato Beige, Seminato Miele, Seminato Bruno) e tre tonalità fredde (Seminato Candido, Seminato Argento, Seminato Nero) offrono infinite soluzioni di design. Le due finiture disponibili, Naturale, dall’effetto opaco, e Levigata, dall’effetto a specchio, completano una gamma che si esprime in una varietà di formati con cui è possibile arredare ambienti domestici, luoghi pubblici e spazi contract. Tornato di moda negli ultimi anni per la capacità di coniugare gusto classico e contemporanei, lo stile retrò del terrazzo veneziano si presta sia a ristrutturazioni di dimore storiche che a edifici di nuova realizzazione. La sua texture variegata ha il vantaggio di mimetizzare l’eventuale sporco transitorio ed è molto facile da pulire in quanto non necessita di detergenti aggressivi. Per questo motivo è di particolare interesse per luoghi pubblici ad alta affluenza che hanno bisogno di pulizia industriale ripetuta regolarmente. Considerate le esigenze di personalizzazione sempre maggiori da parte di progettisti, architetti e interior designer, Fiandre Architectural Surfaces mette a loro servizio un team di esperti per creare customizzazioni ad hoc. Il Veneziano riesce, dunque, anche ad andare oltre lo schema colori e dimensioni suggerito: la tonalità del fondo, la varietà dei grani e le dimensioni del formato sono a discrezione di designer e progettisti invitati a fare della ceramica una seconda pelle, perfettamente aderente alla propria cifra stilistica.

Il Veneziano può trasformarsi in superficie antibatterica e antivirale, antinquinamento, anti - odore e auto-pulente, diventando una ceramica fotocatalitica ACTIVE SURFACES (realizzabile su richiesta su lotti minimi di 1.000 mq). Una scelta azzeccata per offrire agli individui e agli enti pubblici luoghi più sicuri, senza rinunciare alla bellezza. ACTIVE SURFACES è un prodotto, con efficacia certificata ISO, una tecnologia brevettata di Iris Ceramica Group sviluppata con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano. Un’innovazione scientifica 100% italiana che rivoluziona il futuro architettonico: l’azione del biossido di titanio combinato con argento ha permesso di ottenere una superficie fotocatalitica eco-attiva con proprietà antibatteriche e antivirali che si esplicano anche con luce led e al buio. Le ceramiche ACTIVE SURFACES vengono realizzate usando particelle di biossido di titanio più grandi di quelle normalmente utilizzate (micrometriche anziché nanometriche). Questo permette di preservare la sicurezza di chi lavora al prodotto.