Prima azienda giapponese un cui prodotto è stato scelto per la permanent collection del MoMa di New York, Yamakawa sarà presente con le proprie collezioni a Maison & Objet Paris. Dopo l'esposizione "Feels so Natural" a Palazzo Litta, in occasione del Fuorisalone di Milano, il brand giapponese vola a Parigi a gennaio 2018. La collezione di arredi Yamakawa combina la semplicità e il rigore delle origini giapponesi (il brand nasce a Tokyo nel 1952) con la lavorazione in Indonesia del rattan più pregiato, piegato abilmente a mano secondo le tecniche più antiche. Ormai sdoganato il suo utilizzo anche nell’interior, il rattan sta vivendo da qualche tempo una seconda giovinezza, testimoniata dal successo di questo bellissimo materiale naturale, non solo mai dimenticato e rimpianto da chi lo ricorda nella casa di bambino, ma amato anche da chi lo scopre oggi e lo apprezza per la leggerezza e lo spirito superecologico.
E gli arredi Yamakawa non solo hanno un’ identità non convenzionale e design ultracontemporaneo, ma sono realizzati col rattan proveniente dalle foreste pluviali del Kalimantan, Sulawesi e Sumatra, dove cresce alla velocità della luce e si riproduce incessantemente, dote che lo rende il materiale ecologico allo stato grezzo per eccellenza.

Kani armchair Riedizione
1960s-2018
design by Toshio Yano
Riedizione della poltroncina disegnata negli anni ’60 dal pioniere del design ergonomico Toshio Yano. Le forme arrotondate e avvolgenti ricordano il guscio rovesciato di un granchio (Kani in giapponese significa granchio).
Dimensioni: 94x P. 66x H. 72 cm

©Francesca Ferrari
©Francesca Ferrari

Relation chair
design by Omi Tahara
Rattan naturale o sintetico per la sedia “Relation”, il cui tratto distintivo è la struttura delle gambe con un’ anima in metallo che garantisce durata e stabilità. “La relazione tra strutture agili che tuttavia riescono a essere molto resistenti e stabili, mi ricorda le strutture della società umana. Tutti noi viviamo grazie al supporto degli altri. E l’origine del progetto Relation nasce proprio dalla mia gratitudine verso coloro che in passato mi hanno supportato e continuano a farlo ancora oggi.“ Omi Tahara, designer
Colori: rattan naturale
Dimensioni: 44x D. 53x seat H. 45 cm / backrest H. 84 cm

©Francesca Ferrari
©Francesca Ferrari