Un nuovo progetto entra a far parte del portfolio di Resstende che ha realizzato e installato per Casa dei Ragazzi, a Olgiate Molgora, 106 schermature solari.
L’edificio di nuova costruzione ospiterà la residenza sanitaria assistenziale gestita da IAMA Onlus per accogliere 40 ragazzi con disabilità nella frazione di San Zeno.
Angelo Vismara, tecnico commerciale Resstende commenta: “Abbiamo dedicato molta attenzione alle esigenze degli ospiti, cercando di creare un ambiente accogliente e confortevole che favorisca il loro benessere e tranquillità. Le tende in questo caso svolgono un ruolo fondamentale nell'interior design, aggiungendo un tocco di calore e personalità agli spazi ma soprattutto conferendo comfort visivo e termico per vivere al meglio l’ambiente”.
Nello specifico, all’interno delle camere dedicate ai ragazzi sono state installate 71 tende a rullo modello NANO dalla struttura grigia, dotate di doppio cassonetto grazie ai quali si può regolare il passaggio della luce sia dal basso che dall’alto per una protezione ancora più efficace e confortevole.
Il sistema NANO consiste in una tenda moderna d’arredo, frizionata con meccanica a rullo. Direttamente integrata all’infisso, grazie al profilo adesivo che viene inserito nella guida e poi incollato direttamente sul vetro, può scorrere liberamente anche quando la finestra si trova in spazi ridotti rivestendo completamente il vetro, filtrando i raggi solari ed evitando le lame di luce tipiche delle tende applicate distanti dall’infisso. Come tessuto è stato selezionato l’Aspen di colore grigio, oscurante, completamente ignifugo e lavabile, con un panno umido, per garantire non solo privacy ma anche estrema funzionalità.
All’esterno, invece, sono stati installati 35 sistemi di tende a rullo motorizzate modello RESS FLEX 01, caratterizzate da guide cavo in acciaio inox da 4 mm dal fissaggio superiore a soffitto e quello inferiore a pavimento. Per il tessuto, totalmente ignifugo e con una tossicità nulla è stato scelto il Sunscreen satinè 5500 colore grigio/sabbia, composto al 42% da fibra di vetro e il restante 58% da PVC. Con un fattore di apertura del 4% garantisce un’efficace resistenza alla luce e una schermatura ai raggi UV pari al 96%. Inoltre, la scelta del colore scuro del tessuto permette di trattenere il calore migliorando la prestazione energetica della struttura.
“Siamo orgogliosi del risultato finale e speriamo che le tende contribuiscano a rendere la struttura un luogo piacevole e confortevole per gli ospiti. - conclude Angelo Vismara, tecnico commerciale Resstende - Siamo sempre a disposizione per qualsiasi necessità futura e siamo certi che le tende rappresenteranno una scelta efficace e funzionale nel tempo".
Scheda progetto
Progetto: Casa dei Ragazzi
Costruttore: Impresa Borio Mangiarotti spa
Arredi interni: Aglaya Design srl
Luogo: Olgiate Molgora - Lecco
Intervento: Progettazione e posa di 106 schermature solari (35 tende a rullo esterne motorizzate modello RESS FLEX 01, 71 tende a rullo interne modello NANO)
Tessuti: Sunscreen satinè 5500 colore grigio/sabbia - cod. 30110, filtrante; Aspen di colore grigio - cod. 10055, oscurante