Dietro lo storico Spitalfield Market di Londra, nascosto in Cowcross Street, il nuovo showroom di Fritz Hansen riflette la visione in evoluzione di un marchio di lifestyle di lusso fondato 150 anni fa. Si trova nel cuore dell'elegante e trendy distretto di Clerkenwel, area storicamente dedicata alla produzione manifatturiera e attività commerciali, nelle immediate vicinanze della City; provvista di ampi spazi, Clerkenwell è stata la zona perfetta per architetti e designer negli anni '80.
Oggi il distretto ha la concentrazione più alta di studi di architettura e showroom di design rispetto a qualsiasi altra area del Regno Unito. Nel nuovo spazio londinese Fritz Hansen mostrerà una vasta gamma di pezzi, fonte di ispirazione per architetti, designer e progettisti.

"Siamo estremamente orgogliosi di aprire il nostro primo showroom monomarca inglese nel cuore di Clerkenwell a Londra - fattore che ci avvicina ai professionisti della progettazione e del mondo del design. Lo splendido spazio e la posizione centrale non potrebbero essere migliori e siamo entusiasti di mostrare il nostro nuovo spazio sia ai partner esistenti che a quelli potenziali” ha commentato Christoffer Back, VP Contract Sales & Business Development Europe.
Il Nordic lifestyle contemporaneo di Fritz Hansen è presentato in un suggestivo spazio su due piani dallo stile industriale, circondati da pareti sui toni del marrone, bordeaux, verde intenso e tenui toni pastello, sono in mostra i classici del brand danese, come le sedie di Arne Jacobsen, aggiornate nelle finiture e nei materiali, come ad esempio la sedia Series7 rivestita in velluto, la sedia Ant Deco con stampa tribale e la Ant in nuovi colori pastello per la primavera 2020. Materiali come legno, vetro, marmo, acciaio, cashmere, cotone - oltre a grandi opere d'arte e piante, aggiungono profondità e danno carattere allo spazio.

Le nuove collezioni includono tavolini, accessori e scaffali "Planner", rieditati da Fritz Hansen dal progetto originale anni '50 del designer americano Paul McCobb. La sedia N02 Recycle di Nendo realizzata con plastica riciclata da uso domestico viene presentata qui per la prima volta nel Regno Unito e la nuova lounge chair Fred di Jaime Hayon è esposta in più finiture e rivestimenti, tra cui la collezione di tessuti Christian Shavn di Fritz Hansen. Il progetto illuminotecnico dello spazio è stato realizzato per mostrate sia le nuove collezioni di lampade sia le riedizioni a edizione limitata, come ad esempio la versione celebrativa del Bauhaus della classica lampada Kaiser Idell in ottone e nero opaco. Nuovi accessori ampliano la collezione esistente di specchi, vasi e contenitori: ognuno aggiunge dettagli, personalità e dona il tocco finale alla nuova casa londinese di Fritz Hansen.