architect: Summary

location: Aveiro (Portugal)

year: 2022

Nelle immediate vicinanze dello Stadio Municipale di Aveiro, città situata nell’omonimo distretto nell’Ovest del Portogallo, lo studio Summary ha concluso di recente il progetto per un complesso sportivo calcistico. Il lotto su cui è costruito è destinato a struttura di supporto per gli allenamenti di calcio e per le partite delle squadre giovanili. L’intervento di Summary comprende quattro campi da calcio, uno spazio per gli spogliatoi, tribune pubbliche, parcheggi e servizi complementari.

aveiro summary
©Fernando Guerra | FG+SG

Tutte le funzioni sono state condensate in un unico edificio, con le tribune per il pubblico rivolte verso i campi da gioco su ciascun lato e i restanti servizi ospitati al di sotto. L'opzione di unire tutte le funzioni e le due tribune pubbliche in un'unica unità ottimizza la circolazione del pubblico, ha permesso di ridurre il materiale da costruzione necessario, i costi e i tempi di realizzazione.

aveiro summary
©Fernando Guerra | FG+SG

L'immagine generale dell'edificio di Aveiro e il suo sistema costruttivo sono fortemente interconnessi. La materialità dell'edificio, in particolare l'uso del calcestruzzo nel suo colore naturale, è al contempo una scelta estetica e una scelta economica, che evita la necessità di ulteriori finiture. Il colore è usato con parsimonia ma intenzionalmente per creare un effetto forte nelle aree di circolazione e per identificare simbolicamente tutte le aree di accesso pubblico.
La semplicità del progetto e la sobrietà dei materiali mirano a una presenza poco invasiva dell'edificio nell'ambiente circostante, offrendo una certa neutralità all'intervento generale e non entrando in competizione con la presenza più forte dello stadio vicino.

Con il pretesto di avere un edificio per ospitare le funzioni tecniche che supportano l'attività sportiva, lo studio ha introdotto uno spazio sociale in cima all'edificio, collocando una tribuna pubblica che si affaccia su entrambi i campi da gioco sui lati opposti. La configurazione del complesso e la distribuzione degli spazi generano una serie di situazioni in cui può svolgersi la vita pubblica con l’obiettivo di far percepire maggiormente un senso di comunità nel distretto di Aveiro. Il posizionamento del bar vicino all'ingresso e la segnalazione di tutti gli elementi pubblici contraddistinti con lo stesso colore giallo segnalano le aree dedicate al pubblico.

La costruzione di questo edificio è interamente basata su elementi prefabbricati in calcestruzzo. Il monitoraggio del livello di qualità dei componenti effettuato direttamente in fabbrica ha consentito un processo di costruzione più efficiente e un sostanziale risparmio di tempo, fattore determinante quando si costruisce un edificio pubblico.
L'impiego di risorse bioclimatiche, come aperture che favoriscono la ventilazione trasversale, pannelli solari e altre soluzioni di efficienza energetica, contribuirà a una sostanziale riduzione dei costi di gestione dell'edificio e a un ridotto impatto in termini ambientali.