Le proposte di Unopiù per il 2021 sono diversificate e ricche, per un'esperienza outdoor a tutto tondo: dall'arredo alle strutture, fino agli accessori e complementi.
Prodotto di grande fascino e dal design inconfondibile, AMANDA è un’icona intramontabile di Unopiù dal 1988: uno dei simboli più autentici e timeless dell’azienda. Il progetto di quest’amaca autoportante nasce dall’idea semplice quanto originale di assemblare assieme dei fusti di legno lamellare curvato con una rete in corda realizzata a mano. Tra le prime amache autoportanti a essere introdotte sul mercato outdoor, nata per regalare preziosi momenti di relax e ospitare comodamente due persone, AMANDA si rivela fin da subito un grande successo fino a diventare un prodotto cult del brand, utilizzato in ogni spazio esterno, dal terrazzo di città, al giardino di campagna, fino al bordo di una piscina. Nel 2021 Unopiù lancia una versione più contemporanea e innovativa del prodotto, che si aggiunge come alternativa a quella già esistente. La struttura è sempre realizzata in legno lamellare impregnato ma con ferramenta in acciaio per migliorarne le prestazioni. La differenza più evidente è costituita da una nuova base, nella versione originale in legno lamellare, da oggi disponibile con due cilindri in acciaio zincato e sabbiato che le conferiscono un tocco più moderno, attualizzandone e impreziosendone la personalità. Per le corde si può scegliere la versione classica bianca in cotone 100% oppure quella in polipropilene color grigio mélange. La prima proposta, 100% naturale, è estremamente elegante e richiede come unica forma di attenzione quella di essere ritirata in caso di maltempo. Le fibre sintetiche della seconda, invece, si fanno apprezzare per la robustezza e per la capacità di resistere alle intemperie senza rischio di danneggiamento. La possibilità di personalizzare il colore del legno permette inoltre di andare incontro a diversi gusti e soddisfare qualsiasi esigenza di arredo. Solida e pratica, oltre che esteticamente curata e rifinita in tutti i dettagli, AMANDA può essere collocata in ogni ambiente con assoluta sicurezza e libertà di movimento oltre a poter rimanere all’aperto senza bisogno di particolare manutenzione, caratteristiche che la rendono un prodotto adatto sia a contesti residenziali che contract.

Un tavolo quadrato, invitante e dalla classe senza tempo, va ad aggiungersi all’interno di C’EST LA VIE, la linea di arredi outdoor di grande successo disegnata da Michele Bönan per Unopiù. Per un pranzo, per una cena o per piccole riunioni, il nuovo tavolo C’EST LA VIE amplia una collezione già molto completa. Tuttavia alla linea mancava questo particolare complemento, attorno al quale spesso si vivono momenti importanti, celebrazioni e racconti. Come per le altre proposte della collezione - sedute modulari, divani, lettini e tavolo da fumo - anche in questo caso la scelta non poteva non ricadere sul mogano lucidato, un materiale che è stato selezionato per la sua pregevolezza, generalmente tipica di eleganti mobili inglesi e di sofisticati interni nautici, e al tempo stesso la resistenza, qualità che lo rende una essenza ideale per ambienti outdoor. Nella progettazione di C’EST LA VIE l’idea di base era creare arredi non solo da esterno. Ne è risultato un insieme di proposte dallo stile classico e raffinato, che possono essere utilizzate anche per l'interno. C’EST LA VIE è inoltre una linea flessibile: il salotto è composto da moduli in grado di creare molteplici combinazioni e ogni prodotto è pensato per essere vissuto durante tutti i momenti della giornata. Ideale per ambienti nautici, club, piscine & spa di lusso, hotel o case ricercate, accogliente e curata in ogni dettaglio, C’EST LA VIE è la soluzione perfetta per chi ricerca un design di ispirazione classica, equilibrato ed elegante.

Per gli amanti della vita outdoor il tavolo può davvero diventare un elemento imprescindibile dell’arredo esterno, soprattutto in presenza di un dehors coperto o di un pergolato. Disegno, forma, misure e materiali sono aspetti importanti. EXPERIENCE è un tavolo versatile, dal design semplice, adatto a contesti più tradizionali o moderni, facilmente riutilizzabile e abbinabile ad altri arredi. Realizzato interamente in alluminio riciclabile colore grafite, garantisce resistenza agli agenti atmosferici, solidità e durevolezza nel tempo, grazie alla limitata necessità di manutenzione. Il top è inciso da eleganti scanalature ornamentali che, simmetricamente, ne scandiscono il ritmo. Le gambe sono sottili a sezione tonda rastremate verso il basso. L’effetto generale è di un tavolo che trasmette leggerezza e grazia e favorisce la convivialità. Disponibile in due diverse misure, in entrambi i casi può essere allungato in funzione del numero degli ospiti, arrivando a una lunghezza massima di 240 cm per la versione rettangolare più grande. Il tavolo EXPERIENCE si inserisce in una collezione dal design pulito e curato nel dettaglio, composta da un lettino impilabile, una poltrona, tre diverse poltroncine, di cui una impilabile, e un tavolo basso quadrato. Per le sedute la fusione di alluminio si unisce con armoniosa naturalezza a una fibra sintetica riciclabile intrecciata a mano WaProLace® colore marrone antico, che dona un elegante accostamento cromatico.

Le zone coperte dell’outdoor rappresentano la naturale estensione della casa all’aperto. Le pergole e le strutture, in particolare, permettono di creare degli angoli intimi e circoscritti: delle piccole oasi dove ripararsi dal sole e godere dell’aria fresca e frizzante. Unopiù lancia NAGI, un sistema di strutture per esterni, innovativo, dal design curato e originale, realizzato in legno di pino impregnato. Il nome si ispira alla forma e al significato del kanji giapponese “nagi” dato dall’unione dei due kanji “vento” e “fermo” e simile nel disegno a una pergola stilizzata. Realizzata industrialmente con sapienza artigianale innovando la tradizione, la nuova proposta di Unopiù si caratterizza per il design dai profili a sezione circolare che le conferiscono un senso di grande leggerezza. I pali dalla forma arrotondata, posizionati in un equilibro tra giochi di luci e ombre, pieni e vuoti, le donano un tocco contemporaneo e raffinato, con influenze nipponiche. Gli incastri sono invisibili e facili da assemblare, permettendo così una resa estetica impeccabile senza ferramenta a vista e una estrema praticità di montaggio. Il legno di pino impregnato, solido e duraturo, e la grande cura dei dettagli fanno di NAGI un prodotto ideale per tutti gli esterni, dal residenziale al contract. Dalla versione pergola addossata, a quella autoportante, alla variante tettoia per posto-auto, fino a soluzioni su misura, NAGI è una proposta dall’appeal moderno che offre diverse declinazioni. È inoltre possibile personalizzare il tipo di copertura secondo le proprie esigenze, scegliendo tra varie opzioni: in listelli di legno, con telo scorrevole in acrilico, con stuoie di canne in bambù, con copertura impermeabile a pagoda per le pergole autoportanti, oppure quella più sofisticata in listelli di legno con moduli led. Sono infine componibili anche i diversi accessori, come le fioriere e i grigliati di varie misure con motivi a righe, sia perpendicolari che diagonali.

Come dare un valore ai balconi cittadini, spazi spesso non sfruttati o poco vissuti? URBN BALCONY nasce dall’intuizione di Unopiù, in collaborazione con i designer Meneghello Paolelli Associati, per rispondere a questa esigenza. Sistema prodotto dal design semplice ma innovativo, URBN BALCONY si compone a partire da una struttura modulare in raffinato e resistente legno iroko, fissabile a parete o a soffitto, che fa da supporto o da contorno a una serie di accessori che permettono di creare soluzioni di microarredamento e di svolgere più funzioni in uno spazio ridotto. In continua evoluzione, versatile e componibile, nel 2021 URBN BALCONY si arricchisce di nuovi accessori: inediti mobili/panche contenitori multifunzionali, sistemi di tendaggi, un piccolo e raffinato treppiedi e una mini collezione di tavolo e seduta pieghevole pensata al 100% per essere riposta nei mobili contenitori URBN BALCONY. Tavolo e seduta sfruttano la tecnologia Wood-Skin®: sulla struttura in alluminio viene adagiato un “tessuto ligneo” che si modella, diventa seduta, schienale o piano del tavolo e, grazie alla sua caratteristica di essere un "tessuto strutturale", si arrotola nel momento in cui i mobili devono essere piegati e riposti nel mobile contenitore. Tavolo e seduta, così come il treppiedi, si prestano a essere utilizzati non solo sui balconi, ma in tutti quegli ambienti outdoor dove lo spazio è esiguo. Il treppiedi Unopiù, che trae la sua ispirazione dall’arredo da campeggio ma interpretato in una veste elegante e moderna, è impreziosito da un anello che fa da perno ma al tempo stesso è decorativo. Oggetto nomade, trasportabile, di piccole dimensioni ma robusto, questo elemento d’arredo è adatto ad essere inserito all’ultimo momento su un balcone, per accomodare un amico per esempio, così come per un picnic in un parco. I mobili/panche possono diventare fioriere o contenitori; i sistemi di tendaggi donano ombra o semplice privacy a seconda delle necessità. Questi inediti accessori, configurabili a proprio piacimento, si aggiungono a fioriere, vasi, armadietti, mensole e stendibiancheria che si trasformano in piani da lavoro e viceversa. Mangiare, leggere, studiare, lavorare da casa ma all’aria aperta, stendere, prendersi cura di piante e fiori e riposarsi sono solo alcune delle attività realizzabili nello spazio ‘rinnovato’ di un balcone che, per quanto piccolo, grazie a URBN BALCONY può essere vissuto e diventare un prezioso prolungamento della casa, quando la voglia di affacciarsi all’aria aperta, soprattutto nei centri urbani con l’arrivo delle prime belle giornate, diventa irrinunciabile. Urbn Balcony ha ottenuto la Special Mention per il German Design Award 2021 nella categoria Excellent Product Design - Furniture.