La domanda è di quelle fondamentali: In cosa consiste, realmente, il mestiere dell’architetto? Provano a rispondere al quesito le numerose iniziative promosse dall'Ordine degli Architetti PCCC di Reggio Emilia, impegnato da mesi nella realizzazione e promozione di eventi, attività e strumenti di comunicazione volti a dare nuovo lustro alla sua figura professionale. Dopo l'istituzione del Giuramento Vitruviano e la diffusione di tre video studiati per guidare i cittadini nella scelta di un buon architetto, l'Ordine si fa oggi promotore di un ciclo di conferenze con alcuni dei più grandi esponenti del mestiere. Promossi in collaborazione con Proviaggi Architettura e Casalgrande Padana, gli incontri porteranno infatti a Reggio Emilia il 22 marzo, il 19 aprile e il 3 maggio rispettivamente Werner Tscholl, José Ignacio Linazasoro e Mario Cucinella.
Da fine marzo a inizio maggio, la città emiliana si farà casa di tre dei più grandi nomi del panorama architettonico internazionale, mettendo a disposizione il Salone d'Onore della Rocca di Scandiano per le conferenze di Tscholl e Cucinella e l'Old House di Casalgrande Padana per l'evento con lo spagnolo Linazasoro. Caratterizzati da tre stili differenti - Tscholl è l'architetto creativo e artigiano, Linazasoro quello che innova la memoria e si affida a un modello, Cucinella è il digitale e l'ecosostenibile - i tre architetti condividono il fine delle loro opere: il bene comune.
Ciclo di conferenze "Il mestiere dell'architetto":
Mercoledì 22 marzo 2017 - Werner Tscholl, Salone d'Onore Rocca di Scandiano, Reggio Emilia - ore 15.30. Per iscriversi è necessario collegarsi al link entro il 19 marzo 2017.
Mercoledì 19 aprile 2017 - José Ignacio Linazasoro, Old House Casalgrande Padana, Reggio Emilia - ore 15.30. Per iscriversi è necessario collegarsi al link entro il 16 aprile 2017.
Mercoledì 3 maggio 2017 - Mario Cucinella Architects, Salone d'Onore Rocca di Scandiano, Reggio Emilia - ore 15.30. Per iscriversi è necessario collegarsi al link entro il 30 aprile 2017.