Il calore del legno e dei materiali naturali e la tecnologia domotica di ultima generazione per il risparmio energetico si integrano alla perfezione con lo stile e il design Ritmonio, nella ristrutturazione di un attico di lusso a Barcellona. La minuziosa cura del dettaglio e l’esclusività di arredi realizzati appositamente su misura sono il fil rouge del progetto dello Studio Veronica Mimoun che rendono questa ristrutturazione unica nel suo genere. L’appartamento si sviluppa su una superficie di 290 mq, con 80 mq di terrazza, in prossimità della prestigiosa zona residenziale attorno a Turo Park.

Il progetto di interior ha rivoluzionato completamente la vecchia disposizione degli ambienti, ha visto lo spostamento dell’ingresso e una totale riorganizzazione degli spazi per una migliore fruizione e valorizzazione degli stessi, in cui la luce naturale e il rapporto tra spazio interno/spazio esterno diventa protagonista. L’appartamento si suddivide in due macro aree funzionali, zona giorno - composta da cucina, sala da pranzo, living open space e sala TV; e zona notte - con camera padronale composta da bagno privato, spogliatoio, area beauty e cabina armadio, altra camera da letto, camera per gli ospiti, due bagni e una stanza dedicata all’home office, zona lavanderia e area tecnica.

©Jordi Miralles

Il parquet di quercia è utilizzato come pregiato materiale per i pavimenti disposto a spina di pesce nel living e a correre nel resto della casa. Il soggiorno si affaccia direttamente sulla terrazza e sulle sue piante dove si trova una cucina da esterno su misura, ideale per sfruttare pienamente lo spazio esterno per momenti di relax e convivialità.
L'ampio soggiorno-sala da pranzo è visivamente legato alla cucina su misura che si fonde perfettamente in un tutt’uno con l’ambiente, grazie ai mobili in noce disegnati su misura dalla progettista e si compone di un’ampia isola, dispensa e cantina vini, e un’area più intima dedicata alla prima colazione. La cucina gode anche di un accogliente angolo colazione, con un tavolo su misura in alluminio laccato, e una caratteristica lampada a sospensione.

©Jordi Miralles

In questo prestigioso contesto, per rendere ancora più esclusivi gli ambienti, le aree bagno e wellness sono impreziosite dalla rubinetteria delle collezioni Haptic, Pois e Diametro35 Inox di Ritmonio, una scelta frutto di un’attenta ricerca e attenzione alle esigenze della committenza, adeguato all’approccio progettuale contemporaneo alla ricerca costante di creatività e originalità, anche in bagno.
I prodotti Ritmonio si caratterizzano per la qualità sartoriale e l’eleganza ricercata di tutte le collezioni, sempre più volute dagli interior designer di tutto il mondo perché in grado di combinare tra loro in una fusione unica la qualità del made in Italy con una flessibilità che accoglie ogni tipo di richiesta e necessità progettuale. Dai progetti rigorosi, fino agli ambienti sontuosi, come in questo caso, dove la rubinetteria diventa oggetto di design senza essere invadente. Versatilità e ricercatezza del prodotto esaltano ancora di più questo contesto esclusivo e curato, confermando le ampie potenzialità progettuali del brand, che ancora una volta si dimostra in grado di fornire soluzioni ricercate per ambienti residenziali di stile contemporaneo.

Scheda progetto
Progetto: Turo Park Penthouse
Luogo: Barcellona, Spagna
Progetto architettonico: Veronica Mimoun Studio
Nome prodotto/sistema: Haptic, Pois e Diametro35 Inox