Il legno per un open space industrial chic

È un appartamento in cui i richiami allo stile industriale sono facilmente rinvenibili nelle linee pulite, nella presenza di pochi oggetti decorativi e nella scelta di mantenere alcuni elementi strutturali originali. A dare la sfumatura chic, più intima e accogliente, è il parquet Rovere Greige di Woodco. La scelta di alternare al metallo, tipico dell’impianto architettonico industriale, il legno, consente di stemperare la rigidità del primo e di ammorbidire nel complesso l’effetto visivo, operazione stilistica che possiamo ritrovare anche nella scelta delle sedute dal profilo tondeggiante o delle luci a soffitto dalla sagoma a bolla.

Se nelle grandi colonne che spezzano l’open space e nelle pareti in mattoncini vige il rigore del minimalismo, a smussare gli “spigoli” dell’ambiente living interviene la presenza di elementi vivi, in particolare il legno a pavimento, un deciso omaggio alla nuova visione abitativa di un edificio che un tempo era stato adibito a tutt’altro scopo. La bellezza della natura accarezza la forza costruttiva dell’uomo e permea il substrato industriale degli anni ’50 e la sua rivisitazione in chiave contemporanea, ponendosi come forza equilibratrice di tempi, stili e protagonisti.
Realizzato con il parquet Rovere Greige della collezione Signature di Woodco, il pavimento scalda e addolcisce l’atmosfera del living, conferendo quelle note d’intimità che rendono confortevole e personale lo spazio da vivere. L’effetto materico di ogni singola tavola è dovuto alla particolare spazzolatura, ottenuta mediante l’utilizzo di spazzole in teflon che asportano la parte più morbida del legno mettendone in risalto il colore, il disegno delle venature e la naturalità. La finitura con vernice opaca a elevata resistenza, atossica e priva di solventi, protegge la superficie del pavimento dagli urti e dagli effetti del calpestio, assicurando un open space da vivere appieno e senza pensieri.

Il parquet Rovere Greige appartiene alla collezione Signature, creata da Woodco per tutti coloro che desiderano rendere il pavimento in legno un elemento distintivo e di pregio del proprio progetto d’interni. La qualità delle proposte e la preziosità della lavorazione a mano, curata da esperti artigiani, non possono che regalare agli ambienti un tocco di prestigio che lascia sempre parlare il cuore, soprattutto quando utilizzati in contesti con arredi minimal.