Lo studio MPA - Mattia Parmiggiani Architects ha progettato e coordinato la realizzazione di una nuova palazzina uffici, antisismica e con alte prestazioni energetiche all’interno della sede principale di Pulcranet a Reggio Emilia. I nuovi spazi sono riservati alle attività dello studio fotografico e di video editing Holyart Shooting Studio. Il concept è stato sviluppato per facilitare il controllo di tutti i processi produttivi garantendo ai dipendenti dell’azienda uno spazio di lavoro flessibile e pratico ma, allo stesso tempo, accogliente e stimolante. L’approccio al progetto è stato quello di generare un layout dinamico dove la comunicazione e il passaggio tra i diversi reparti avviene in modo fluido e consequenziale alle fasi di lavoro, grazie a una distribuzione lineare degli ambienti e l’eliminazione dei corridoi. L’unica zona filtro è situata in prossimità dei servizi igienici, dotata di due grandi porte scorrevoli a tutta altezza, che permettono di unire o separare lo studio fotografico con l’ufficio prodotti.

©Davide Bigliardi (Studio Luci&Ombre)

Questo tipo di layout, oltre a facilitare e promuovere l’interazione lavorativa tra i dipendenti, risulta pratico ed efficiente nell’uso quotidiano di questi spazi, continuamente interessati al passaggio di carrelli, transpallet e altre attrezzature ingombranti.
In linea con le ultime tendenze organizzative “smart” dei moderni uffici, per Holyart sono stati realizzati due ambienti dal carattere informale e spiccatamente “green”. In queste “oasi verdi”, che fungono anche da aree relax, si possono organizzare meeting o brain-storming aziendali senza interferire con le altre postazioni di lavoro.
Particolare attenzione si è posta anche alla controsoffittatura e all’illuminazione degli ambienti, che non deve interferire con le attività fotografiche svolte. Tutti gli impianti tecnologici sono stati verniciati di nero così come il controsoffitto a carabottino. Potenti pannelli led posizionati al di sopra e in aderenza di quest’ultimo illuminano lo spazio senza generare fastidiose ombre.

©Davide Bigliardi (Studio Luci&Ombre)

I bagni, caratterizzati dalla presenza sulla parete di fondo di una carta da parati a tema naturale e dai toni caldi, combinano elementi di design dal gusto industriale e ricercato con rivestimenti fortemente materici in legno e ceramica effetto cemento. Un carattere industrial deciso, dunque, che trova corrispondenza con la cifra stilistica di Ritmonio, da sempre basata sul binomio design/funzionalità. Un’inedita interpretazione, che plasma la ricerca progettuale del benessere e del comfort individuale.
Estetica semplice e personale, materiali innovativi e resistenti, tecnologie all’avanguardia made in Italy e fruizione semplice sono le caratteristiche della serie Diametro35, scelta ideale per i nuovi workspace.

©Davide Bigliardi (Studio Luci&Ombre)

Scheda progetto
Progetto: Holyart Shooting Studio
Luogo: Reggio Emilia
Progettista: Mattia Parmiggiani Architects
Responsabile progetto: Michele Dallari
Committente: Pulcranet srl
Nome prodotto/sistema: Diametro35