Il grès porcellanato Atlas Concorde è protagonista del design indoor e outdoor del nuovo Emerald Zanzibar Resort & spa, 5L stelle deluxe parte dei Leading Hotels of the World ed esempio di architettura d'eccellenza capace di elaborare l'estetica della tradizione locale e unirla all'avanguardia del benessere e del lusso. Progettato da DeLoguArchitects, studio internazionale di architettura basato a Roma, Emerald Zanzibar Resort & spa, con la varietà di ambienti e le 250 suites in gran parte vista mare, offre il palcoscenico ideale alla varietà di effetti materici del sistema completo di prodotto Atlas Concorde, capaci di accompagnare ogni ospite in un'esperienza sensoriale unica e offrire allo stesso tempo al progettista i vantaggi tecnici di un materiale estremamente performante, resistente e di facile manutenzione.

Inaugurato il 1° dicembre 2022, Emerald Zanzibar Resort & spa si estende su una superficie di 10 ettari lungo la costa caratterizzata da splendide e incontaminate spiagge di sabbia bianca, presso la località di Matemwe e di fronte all'isola di Mnemba, con l'accesso diretto a un mare dalle acque cristalline in cui immergersi alla scoperta di colori vividi e di una natura unica e incontaminata. Lusso, intimità e accoglienza sono le parole chiave che hanno guidato la scelta di particolari nuance ed effetti materici fra le collezioni e i mondi Atlas Concorde.
"Gli Emerald Resort & spa nascono in luoghi capaci di sorprendere ed emozionare. Zanzibar è una destinazione one of a kind, unica come è unico ciascuno dei nostri resort", racconta Ermenegildo Scarapicchia, ceo di The Emerald Collection. "Ogni esperienza sensoriale, dal cibo all'architettura degli spazi, è pensata per generare benessere e immaginata unendo le suggestioni della ricchissima cultura locale con gli spunti di architetti e artisti del cibo e dell'ospitalità provenienti da tutto il mondo. Il valore aggiunto è l'ingegno italiano, quel filo rosso che unisce la cura per la qualità e la capacità di trovare l'equilibrio perfetto fra la bellezza e la performance e che condividiamo con Atlas Concorde".

I percorsi e gli ampi spazi outdoor brillano grazie allo speciale trattamento della pietra naturale protagonista della collezione Block, dalla spiccata forza materica e perfetta per splendere alla luce del sole. Per le zone circostanti le piscine, la scelta è caduta sulle collezioni Klif e Marvel Stone, utilizzate anche in alcune zone dell'interior, di cui sfrutta le proprietà antiscivolo e di resistenza, insieme alla bellezza delle rispettive interpretazioni della pietra: nella scala dei grigi e puntando sulla tridimensionalità per Klif o mixata all'eleganza eterna del marmo per Marvel Stone.

Utilizzate in molteplici tonalità, le superfici e i rivestimenti effetto legno dalle collezioni Etic ed Etic Pro sono stati scelti per differenti aree del resort, dall'Asiatique restaurant, di cui caratterizzano con forza lo stile, fino al convention center, giocando con i colori scuri del palissandro con finitura matt fino alla luminosità del rovere verniciato. L'intensa naturalezza e l'autenticità del legno rivivono sulla superficie del grès porcellanato declinando il fascino intramontabile della materia d'ispirazione in un progetto dal design contemporaneo. Ed è così che le camere, il kids club e alcuni negozi presenti nel resort si trasformano in spazi dall'estetica semplice e accogliente. L'abbinamento con le collezioni Klif e Trust, ispirate a pietre naturali di cui riprendono con cura la forza materica e la ricchezza di dettagli, traduce nei codici dell'interior design il connubio tra cultura occidentale e orientale che costituisce il filo conduttore dell'intero progetto, dove la ricercatezza di uno stile all'avanguardia si sposa con il fascino della magia tipica delle millenarie tradizionali locali.

Dal mondo Boost, l'insieme delle collezioni che declinano l'effetto cemento in una molteplicità di suggestioni dal chiaro spirito industrial, per Emerald Zanzibar Resort & spa è stata selezionata la collezione Boost, che esplora con eleganza la scala cromatica dei grigi, per la pavimentazione del ristorante principale "Aqua" del resort e Venti Boost, che interpreta la tradizione delle cementine, per la spiccata attitudine decorativa.
Dal mondo Marvel, che dal 2012 esplora le estetiche del marmo selezionando cromie, venature e dettagli dai marmi più pregiati di tutto il mondo, Emerald Zanzibar Resort & spa presenta le collezioni Marvel, Marvel Dream e Marvel Stone, scelte per portare l'assoluta eleganza di questo materiale negli spazi della spa e nelle aree circostanti le piscine, fra gli altri.

Atlas Plan, brand specializzato in grandi lastre per cucina, tavoli e per l'arredo, che insieme alle superfici e ai rivestimenti Atlas Concorde e a Atlas Concorde Habitat, è stato infine scelto per il rivestimento dei lavabi delle lussuose suite con piscina. Il mix di collezioni selezionato dimostra la capacità della gamma Atlas Concorde di soddisfare le più svariate esigenze progettuali e stilistiche, generando una composizione stilistica armoniosa dove l'estetica convive con una qualità di alto livello e avanzata tecnologia.