Il progetto “Casa in collina a Montevecchia” curato dallo studio A25 architetti ha ricevuto la Menzione nella categoria Residenziale per il concorso di architettura “La Ceramica e il Progetto 2021”. Arrivato alla sua 10° edizione, il concorso premia le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane ed è indirizzato ad architetti e interior designer residenti in Italia.
Per il progetto della casa a Montevecchia, in alta Brianza, è stato utilizzato il grès porcellanato della collezione Yosemite di Blustyle.

L’abitazione, una volta sede di un’azienda di produzione vinicola, si compone di tre spazi contigui trasformati in un’unità abitativa con l’utilizzo di pavimenti in ceramica che ne rideterminano gli spazi, pur mantenendo l’identità originaria. Le scelte progettuali sono state dettate dal territorio e paesaggio rurale circostante e i materiali utilizzati, come la pietra e il legno, richiamano fortemente questo legame.
La ristrutturazione ha interessato in misura maggiore il vecchio magazzino al piano terra e il fienile al primo piano, mentre negli spazi della vecchia cantina voltata e del deposito sono stati eseguiti solo piccoli interventi di manutenzione.

Per i pavimenti del piano terra, che ospita l'ingresso e la cucina, è stata utilizzata la collezione Yosemite di Blustyle nella variante Rock, una serie effetto pietra che raccoglie un’accurata selezione di lastre in limestone che portano impresse nell’elemento minerale una profonda naturalità, attraverso le sue più belle sfumature e venature. Le finiture e il grande formato 90×90 ne accentuano ulteriormente l’appeal e la predisposizione verso una concezione dello spazio moderno e versatile. Un progetto dunque pienamente valorizzato nella materia e nello spazio, per trasformare un vecchio edificio adibito a spazio di lavoro in un’abitazione contemporanea dalla personalità marcata ed elegante.