Assaporare l’aria fresca delle sere primaverili, ripararsi dal caldo pungente dell’estate, osservare la pioggia cadere senza doversi riparare dietro un vetro; il gazebo in legno, elegante e solido, è una struttura che sa integrarsi in modo naturale con l’ambiente circostante, offrendo un riparo confortevole e sicuro dagli agenti atmosferici e dalle alte temperature.
Posizionato al centro del giardino, in prossimità del muro dell’abitazione, ma anche su un ampio terrazzo, permette di sfruttare al massimo gli spazi esterni, creando aree relax di cui godere durante tutto l’anno.

Gazebo in legno: resistente, duraturo ed ecofriendly

Il legno è un materiale naturale e sostenibile. Al termine del ciclo di vita del prodotto, può essere facilmente smaltito, riciclato, riutilizzato oppure, all’occorrenza, usato per produrre calore. Oltre a questo, è considerato materia prima rinnovabile, in quanto l’albero abbattuto può essere sostituito con una nuova pianta, la quale, con il tempo, fornirà altra legna.
La durata di un gazebo realizzato in legno è comunque molto lunga, in quanto questo materiale, se trattato e curato a dovere, è in grado di resistere alle intemperie, all’umidità, ai raggi solari e agli insetti, senza subire danni.

L’eleganza e il fascino del legno

Chi sceglie un gazebo in legno può contare su una struttura non solo funzionale, ma anche bella da vedere e piacevole da vivere.
Duttile e versatile, il legno può essere sottoposto a lavorazioni in grado di restituire strutture dalle linee moderne e minimal, così come classiche e sofisticate, in grado di armonizzarsi con l’outdoor anche grazie alle numerose possibilità di personalizzazione.

Come scegliere il gazebo in legno

Chi desidera arricchire gli spazi esterni della propria casa con un gazebo in legno massello o lamellare può rivolgersi a negozi specializzati o e-commerce online come Leroy Merlin. I modelli tra i quali scegliere sono numerosi e, per non commettere errori e individuare quello più adatto al proprio giardino o terrazzo, è necessario tenere conto, per prima cosa, delle dimensioni, le quali dipenderanno essenzialmente dallo spazio disponibile.
Una volta stabilite le dimensioni, è possibile passare a valutare lo stile, il quale dovrà essere quanto più possibile in linea con quello della casa e del giardino, nonché degli arredi scelti per l’area relax che si ricaverà sotto il gazebo.
Tra gli elementi da non trascurare rientra anche la copertura, la quale dovrà avere caratteristiche tali da offrire un riparo adeguato sia dai raggi solari sia dalla pioggia.

Dove posizionarlo

Per poter godere al massimo del gazebo, è preferibile posizionarlo lontano da alberi di grandi dimensioni, i quali, oltre a far cadere molte foglie sul tetto, potrebbero rovinarlo a causa della caduta di rami. Fondamentale inoltre scegliere un’area del giardino in cui il suolo sia ben livellato, così da garantire una perfetta stabilità alla struttura. Se vi sono dei dislivelli o laddove si desiderasse donare un tocco in più all’area relax, sarebbe possibile realizzare una pavimentazione piana sulla quale posizionare la struttura.

Servono dei permessi?

In linea generale, un gazebo non fissato in modo permanente al terreno, senza fondamenta e realizzato in modo tale da poter essere spostato o smontato in qualsiasi momento, non richiede permessi. Laddove invece si desiderasse fissarlo al suolo in modo permanente, potrebbe risultare necessario ottenere preventivamente il permesso di costruire.
Per non commettere errori, è sempre preferibile informarsi presso il proprio Comune di residenza.

Personalizzare e abbellire il gazebo in legno

La struttura del gazebo in legno può essere mantenuta così com’è oppure, se lo si desidera, può essere personalizzata. Tra le soluzioni più alla moda, ideali per integrare al massimo il gazebo con la natura del giardino, troviamo quelle che vedono arricchire i pali o le pareti del gazebo con fiori o piante rampicanti. Ottimo anche il posizionamento di vasi sospesi alla parte superiore della struttura.
Chi desidera mantenere la struttura pulita, conferendole un aspetto accogliente e confortevole, può usare dei tendaggi dai colori neutri o riccamente decorati, oppure delle semplici zanzariere. Questa soluzione, oltre a risultare molto sofisticata, consente di aumentare la privacy e di godere al massimo dell’area relax anche durante le giornate più calde.
Un altro metodo per rendere il gazebo unico e personale consiste nel pitturarlo, utilizzando naturalmente colori adatti al legno e in grado di resistere agli agenti atmosferici.

Area relax: come arredare il gazebo

Le soluzioni per rendere davvero accogliente il gazebo in legno sono infinite. Chi vuole utilizzarlo come salotto all’aperto, può posizionare sotto di esso poltroncine e tavolini in vimini, mentre se si desidera utilizzarlo per pranzi e cene all’aperto, via libera ai tavolini da giardino in legno o ferro battuto, completati con sedie dello stesso stile.
Per un tocco di classe in più, si può anche optare per arredi da giardino di design e completare il tutto con luci da esterno, meglio se alimentate tramite energia solare.