architect: Akin Atelier

location: Sydney, Australia

year: 2022

Situato nel padiglione d'ingresso del nuovo edificio della Art Gallery of New South Wales, il Gallery Shop, progettato da Akin Atelier, è un'installazione immersiva in resina di grandi dimensioni, realizzata in collaborazione con Hayden Cox, che dà forma a uno spazio luminoso con prospettive mutevoli e rifrazioni di luce.

Rory Gardiner

Inaugurato nel dicembre 2022, il nuovo edificio, progettato dagli architetti vincitori del Premio Pritzker Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa di SANAA, è il fulcro dell'espansione del Sydney Modern Project della Galleria d'Arte. Si tratta del più importante sviluppo culturale inaugurato in città dopo la Sydney Opera House, quasi mezzo secolo fa.

Rory Gardiner

L'Atelier Akin ha concepito il Gallery Shop come una bolla all'interno di un paesaggio architettonico. I contorni fluidi della bioresina, una formulazione personalizzata scritta appositamente da Cox per il progetto, avvolgono il perimetro del negozio per formare un margine trasparente che funge sia da confine che da esposizione.

Rory Gardiner

La bolla cattura la luce naturale per tutto il giorno, creando riflessi e rifrazioni dinamiche della città e trattenendo persone, oggetti e libri al suo centro. Delle bucature nella forma perimetrale si trovano su un asse unico, consentendo una linea visiva diretta attraverso il volume del negozio e nel padiglione d'ingresso che crea una cornice per le opere d'arte, tra cui l'esuberante scultura floreale di Yayoi Kusama, Flowers that Bloom in the Cosmos, sulla terrazza esterna.

Rory Gardiner

Akin Atelier ha lavorato per due anni con il designer multidisciplinare Hayden Cox, noto per il suo innovativo marchio di tavole da surf Haydenshapes, in un processo sperimentale e collaborativo di sviluppo del design e di ricerca per realizzare la complessa applicazione di grande formato della bioresina, spingendo forma e volume oltre i normali parametri per sfruttare al meglio luce e colore.

Rory Gardiner

La scelta della resina da parte di Akin Atelier come materiale principale per il Gallery Shop si riferisce direttamente alla trasparenza del progetto dell'edificio di SANAA negli spazi pubblici. La resina è stata scelta per la sua consistenza, la dimensione e la capacità di rispondere alla luce del giorno.

Rory Gardiner

La selezione dei colori è stata guidata dal direttore creativo di Akin Atelier Kelvin Ho e da Alexandra Holman. Un'esplorazione rigorosa del contesto della Galleria d'Arte ha portato al colore che fa riferimento all'arenaria dell'edificio originale della galleria. La gradazione dei toni si riferisce alla natura stratificata della geologia dell'arenaria di Sydney e funge da continuazione visiva del muro in terra battuta presente nei volumi della galleria del nuovo edificio ai livelli sottostanti.

Rory Gardiner

Il Gallery Shop, progettato da Akin Atelier, è il principale spazio di vendita al dettaglio del nuovo edificio della Art Gallery of NSW. È concepito sia come un'esperienza di vendita al dettaglio che come un'installazione scultorea.

Rory Gardiner