La tenda Segno di Gibus è una soluzione a bracci pensata per offrire stile e funzionalità in qualsiasi contesto. In questa residenza di campagna dallo stile minimale, con facciate rivestite interamente in pietra, la tenda Segno contribuisce a valorizzare l’utilizzo delle aree esterne e a ottimizzare il comfort degli interni.
Sul lato opposto all’ingresso principale, una veranda esposta a sud mette in comunicazione diretta il soggiorno con il giardino, offrendo uno spazio appartato destinato al relax, alla convivialità e al contatto con la natura. Qui, il design sobrio ed elegante di Segno si inserisce con discrezione, creando un’area ombreggiata ideale per godere della veranda anche nelle giornate più calde.
L'uso delle tende per proteggere gli spazi abitati ha radici antiche, risalenti a un’epoca in cui non esistevano finestre vetrate e i tendaggi servivano principalmente a mantenere stabile la temperatura all'interno degli edifici. Per secoli, la qualità dei tessuti e l’abilità artigianale nella loro lavorazione hanno rappresentato simboli di status e ricchezza.
Oggi le tende per esterni continuano a contribuire al comfort e alla funzionalità degli edifici moderni, pur con finalità diverse rispetto al passato. Tra le loro funzioni principali rientrano l’oscuramento degli ambienti, la protezione dalla vista esterna, la schermatura dal sole e l’abbellimento degli spazi outdoor.
Segno si presta anche ad assolvere una funzione bioclimatica: con la tenda completamente dispiegata, aprendo le grandi vetrate scorrevoli e le finestre affacciate sul prospetto principale, le fresche superfici della veranda attivano una leggera e piacevole corrente d’aria che mitiga in modo naturale la temperatura degli ambienti interni.
Gibus ha profuso tutto il proprio know-how per coniugare bellezza e prestazioni in un prodotto completo e versatile, capace di soddisfare qualsiasi applicazione. Ogni componente di Segno è infatti risultato di un’attenta progettazione, mirata a modellare forme armoniche, ottimizzare il funzionamento e semplificare l’uso.
L’ampia gamma di tessuti permette di scegliere il telo più adatto alle diverse esigenze di schermatura solare e immagine architettonica, anche ai fini dell’ombreggiamento delle superfici vetrate nel periodo estivo, a vantaggio del comfort termico negli spazi interni e del contenimento dei consumi per la climatizzazione.
L’azionamento può essere manuale, mediante arganello, oppure elettrico. Completamente alloggiata dentro l’albero tubolare, la motorizzazione è invisibile e può essere comandata da telecomando e da interruttori a parete, come anche da sensori di soleggiamento e ventosità inseriti nel cassonetto.
Questo sistema intelligente reagisce automaticamente al cambiamento delle condizioni meteorologiche, mantenendo livelli ottimali di illuminazione naturale e preservando la tenda dalle sollecitazioni meccaniche. Grazie ai punti luce led perfettamente integrabili nei bracci e nel frontale, Segno si presta all’uso anche durante la notte, dando vita ad ambienti suggestivi ed emozionanti.
Il cassonetto a parete è concepito per il corretto alloggiamento dei bracci, in posizione ripiegata, e del telo, avvolto attorno all’albero tubolare. Ingentilito dal motivo diamantato e integrato da una piccola grondaia, il frontale si inserisce con precisione nel cassonetto restituendo un’estetica minimale e pulita.
Grazie a queste soluzioni, Segno crea una fresca zona ombreggiata, piacevolmente fruibile specialmente nelle giornate più soleggiate, migliorando la qualità della vita delle persone.
L’applicazione in questa prestigiosa residenza unifamiliare esprime tutte le potenzialità di un prodotto unico per qualità estetica, innovazione tecnologica ed efficacia funzionale, che mette a sistema soluzioni costruttive collaudate, materiali di prima scelta e tecnologie all’avanguardia.