Romantica località situata nella laguna di Venezia, Murano è famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro soffiato. Ed è proprio da un’antica vetreria che nasce Versus Meridianem, ristorante di pesce situato di fronte al mare. A guidare il progetto di ristrutturazione la volontà di mantenere l’anima dell’edificio: ne è stato quindi mantenuto lo scheletro e la struttura interna, con le pareti faccia a vista, i pilastri in cemento armato che sorreggono la struttura e l’impianto elettrico a vista. Già da questa struttura si può intuire lo stile spiccatamente industriale che caratterizza gli interni del ristorante.
Soffitti alti, linee nette e sobrie, colori neutri senza eccessivi contrasti compongono il quadro in cui si inseriscono complementi d’arredo vintage, che regalano all’atmosfera complessiva un caldo fascino rétro. Gli unici lievi contrasti, che donano allo spazio un armonico gioco di colori, sono dati dai materiali: così sedie in legno vintage e tavoli costruiti con materiali di recupero vengono accostati a poltrone e divanetti in pelle bianca e lampade industriali sono alternate a pregiati lampadari barocchi realizzati in vetro di Murano da artigiani locali. Un tocco di italiana eleganza che rimanda anche alla precedente destinazione del luogo in cui sorge Versus Meridianem.

L’industriale, il barocco, il vintage, tutto viene accordato dalla luce, che assume un ruolo primario: entrando dai grandi archi a tutto sesto che intervallano il perimetro della sala, la luce naturale illumina l’ambiente conferendogli estrema vitalità. Combinata con i colori chiari del legno grezzo e del bianco dei divanetti e dei lampadari, sembra ampliare ancor più lo spazio. Il vetro dei lampadari infine, colpito dalla luce crea incantevoli e raffinati giochi luminosi sulle pareti. A pavimento era necessario trovare una soluzione che si armonizzasse esteticamente con la struttura e il suo stile composito e che fosse anche resistente e idonea a uno spazio pubblico, soggetto a calpestio. È stato così scelto Nuvolato Architop® Ideal Work, una pavimentazione cementizia decorativa e continua, senza giunti, che contribuisce a quest’effetto generale di stile industriale “riscaldato”.
Dall’estetica brutalista, Nuvolato Architop® ben si accosta al cemento e ai materiali grezzi che caratterizza questo tipo di spazi, riuscendo ad armonizzarli e a donargli ancor più carattere. Inoltre, le sue doti di elevata resistenza al traffico, agli agenti chimici e atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione lo rendono indicato per gli ampi spazi soggetti ad alto traffico.