architect: ArchiBaM e LASHUP
location: Milano
year: 2024
ArchiBaM e LASHUP | Concept Design Studio, hanno avuto l’incarico di sviluppare il progetto per i nuovi uffici presso la sede operativa di Best Water Technology Italia. La sede italiana del gruppo, leader europeo nel settore del trattamento dell’acqua, è situata a San Giuliano Milanese, dove una palazzina su tre livelli è stata oggetto di una ristrutturazione, per creare dei nuovi spazi di lavoro adiacenti alla zona produttiva già in uso.
Il concept si sviluppa partendo dal payoff For You and Planet Blue, un motto che rispecchia anche la mission aziendale.
L’idea generale è quella di integrare l’aspetto operativo degli spazi con l’identità di BWT, anche attraverso l’utilizzo dei colori e dei materiali, affinché restituiscano il ruolo vitale che l’acqua, al centro del business aziendale, rappresenta per il nostro pianeta.
Il colore dominante del progetto è il Blu, perché oltre a essere parte dell’immagine coordinata di Best Water Technology Italia, è allo stesso tempo emblematico per approcciare il tema del “Pianeta Blu”. Il progetto prevedeva una scomposizione nei tre piani che rispecchiasse tre tipologie architettoniche distinte, ma tutte legate all’acqua: al piano terra l’idea parte da una piscina, al primo piano da una vasca e al secondo piano da un acquario.
Il progetto per la nuova sede operativa di BWT Italia integra il tema dell’acqua, elemento centrale per l’azienda, creando un ambiente di lavoro funzionale ma allo stesso tempo caratterizzato da un approccio estetico coinvolgente.
Essendo la palazzina in origine destinata a usi differenti per ogni piano, è stato necessario pensare a un intervento che raccordasse i tre livelli e li adattasse alle nuove esigenze del committente, intervenendo da un un punto di vista funzionale e usando il tema del concept come filo conduttore su tutti i piani.
Filtro distributivo tra produzione e uffici, il piano terra ospita uno spogliatoio interamente rivestito in ceramica blu a tutta altezza e una zona ristoro: gli spazi ariosi consentono agli operai di godere dei momenti di pausa e di scambio all’interno della sede, mentre il rivestimento delle pareti degli spogliatoi, grazie al colore blu, evoca un’immersione nell’acqua, mentre le finiture e i colori selezionati richiamano l’immaginario progettuale degli impianti per il nuoto degli anni Ottanta e Novanta.
Il primo e il secondo piano sono dedicati agli uffici.
Il primo piano presenta un ampio openspace, dove le grandi scrivanie dai toni chiari e le sedute ergonomiche contribuiscono a sottolineare la separazione tra un pavimento vinilico grigio scuro, caratterizzato da un disegno tono su tono, e il soffitto blu che scende lungo la parete per 50 cm. Gli arredi e i flussi sono scanditi da un’illuminazione di tipo lineare che scende dal soffitto arrestandosi alla stessa altezza della linea tra il grigio chiaro delle pareti e il blu del soffitto: al di sopra di questa linea, ogni elemento strutturale assume la stessa colorazione.
L’idea è di trasmettere la sensazione di trovarsi sott’acqua, offrendo un nuovo aspetto che possa contribuire a rinnovare la concezione tradizionale degli spazi di lavoro.
Al secondo piano, lo spazio unico è suddiviso in ambienti vetrati, tra zone ufficio, uno showroom e una sala riunioni, e l’aspetto dinamico della progettazione crea una sensazione di apertura e scambio tra le varie stanze che si creano. Le suddivisioni in vetro presentano montanti in alluminio di colore blu, che, insieme al soffitto colorato, richiamano l’estetica della struttura di un acquario, oltre a creare una continuità identitaria in tutta la struttura.
Il progetto per la nuova sede operativa di BWT Italia integra il tema dell’acqua, elemento centrale per l’azienda, creando un ambiente di lavoro funzionale ma allo stesso tempo caratterizzato da un approccio estetico coinvolgente.