Per la punta di diamante di un avveniristico progetto di riqualificazione dell’intera area urbana periferica della città, il Meat Store Marfisi di Lanciano, lo studio Archquadro Associati ha scelto le collezioni Elements Lux ed Elements Design di Ceramiche Keope.
Il Meat Store Marfisi è uno spazio inedito in cui il pensiero progettuale mira a fare “cultura di prodotto”, in cui il locale si fa portavoce del territorio abruzzese. Un progetto custom, fatto di arredi personalizzati su misura dagli artigiani locali, così da esaltare l’unicità della referenza.

©Fabio di Carlo

Per rievocare i marmi della prima macelleria di proprietà della famiglia Marfisi del 1940, si è optato per le grandi lastre di Calacatta. Questa finitura della collezione Elements Lux è caratterizzata da un fondo bianco su cui spiccano eleganti venature grigie. I marmi di Elements Lux, disponibili sia in versioni lappate sia matt, riproducono con assoluta fedeltà le trame e le sfumature tipiche del materiale naturale. In primo piano si scorge una danza di venature, ora più fitte, ora più rade, che rendono l’effetto marmo vivo e inconfondibile.
Le lastre di Calacatta sono state scelte nei formati 120x240 per i pavimenti e 120x278 per i rivestimenti di superfici, bancone di produzione e cella frigo.

©Fabio di Carlo

Per la realizzazione della nuova area uffici di Marfisi è stata invece impiegata a pavimento, nel formato 60x60, Elements Design, finitura White. La serie è un grès porcellanato effetto resina dall’impronta minimal, capace di conferire agli ambienti grande eleganza attraverso una moderna superficie matt. Con il suo intervento Ceramiche Keope contribuisce efficacemente alla promessa del progetto: esaltare la storia passata, con i suoi contributi valoriali, facendo rivivere la tradizione nel momento presente.

©Fabio di Carlo