Palazzo Pianca si trova nel centro storico di Venezia, a due passi da piazza San Marco. Una dimora signorile del XVI secolo è stata acquistata e ristrutturata per diventare una struttura ricettiva firmata da Pianca. Il progetto è basato su un lavoro di ricerca applicata - un Research Hub che Pianca ha voluto per indagare il significato di ospitalità - e sul contributo di numerosi partners per la realizzazione del progetto.

Gruppo Artesi ha collaborato fornendo la collezione di punta Filo+ di Artesi, l’ultima rivisitazione della Vintage Collection e la Start 2.0, entrambe di Ardeco. A integrare i progetti di ogni stanza da bagno con l’arredo circostante, sono i numerosi elementi che compongono le collezioni, disponibili in tonalità, materiali e dimensioni differenti, creando soluzioni che vestono l’ambiente in modo ogni volta diverso e completo.
La stanza da bagno, anche in ambito hospitality, riesce così ad accordarsi allo stile di un intero progetto e, allo stesso tempo, a trasmettere una sensazione autentica di accoglienza, entrando in contatto con l’ospite che percepisce l’unicità dell’ambiente, vivendolo come un luogo proprio e intimo tanto quanto quello di casa. L’esperienza trentennale del Gruppo Artesi ha consentito di portare questo equilibrio di confine tra mondo home e hospitality nel progetto di Pianca, in una struttura ricettiva che, nel cuore di Venezia, coniuga perfettamente emozioni, comfort e accoglienza dell’ospite.

La collezione Filo+ di Artesi offre la possibilità di progettare stanze da bagno complete e coordinate. Progettata dall’art director Enrico Cesana, Filo+ ha un design pulito e rigoroso e si caratterizza per le quattro differenti tipologie di apertura del mobile: Vertical, Horizon, Plain, Push&Handles. Le maniglie, a contrasto o in tinta, possono essere unite ai numerosi elementi che compongono la serie, declinati in misure, materiali e finiture differenti. Ne risulta un sistema componibile e personalizzabile. In abbinamento a queste linee rigorose viene proposta la nuova finitura dell’anta Logic, con un decoro-non decoro a segni orizzontali che arricchisce l’estetica geometrica e minimale del bagno. Altre proposte, sempre in un’ottica componibile, sono i lavabi Rail e Campus, il primo in Cristalplant, il secondo in ecomalta, e il sistema di specchiere componibili Tangram, che combina tre forme geometriche - quadrato, semicerchio e rettangolo - e tre finiture, creando giochi di riflessi, forme e colori.

La nuova Vintage Collection rinnova una delle collezioni bagno più amate del brand, rivisitata dall’art director Enrico Cesana. Le geometrie che si intersecano e dialogano, modellano lo spazio dei bagni di Palazzo Pianca e decorano le superfici, conferendo un ritmo particolare all’arredo. Ad arricchire la collezione quattro nuovi lavabi: Pocket Tech, top con lavabo in Ocritech con vano a giorno frontale, Pocket che consolida la ricerca Ardeco rivolta alla lavorazione del metallo, Tablet, top con vasca integrata, e Tholos, lavabo da appoggio in Ocritech che iscrive la vasca semisferica all’interno della base rettangolare. Completano la collezione la serie di accessori Mikado e le specchiere Picture, in metallo. Quattro stili di serigrafie geometriche per l’anta del mobile, in color nebbia o antracite e quattro differenti tipologie di apertura personalizzano l’ambiente. Lavabi e accessori in metallo sono disponibili in undici colorazioni.

palazzo piancaLa collezione Start 2.0 libera l’arredobagno da vincoli progettuali e funzionali, grazie a un’infinita palette colori e materiali e tre tipologie di maniglie che forniscono massima personalizzazione e libertà compositiva rendendo unico l’ambiente bagno. La linea si differenzia nelle sue quattro varianti Start Gate, Start Play, Start Line e Start Block.
Start Gate si distingue per il design leggero ed essenziale tradotto in linee nette e decise che vanno a caratterizzare la maniglia incassata, simbolo iconico della collezione.
Start Play trova, invece, la sua peculiarità nell’apertura a gola all’interno di un design sempre pulito e deciso dove volumi pieni e vuoti giocano in alternanze e in sovrapposizioni studiate. Start Line è immediatamente riconoscibile dalla maniglia che segue tutta la lunghezza del mobile o solo parte della sua linearità. Di grande valore estetico e progettuale, la collezione Start Block è una variante monoblocco, elegante sintesi di lavabo e base.