architect: Fabris & Partners architetti

location: Algeri, Algeria

year: 2019

Un design contemporaneo unito a richiami moreschi. Inaugurato nell'estate 2019, il nuovo Hyatt Regency Algiers Airport, progettato dallo studio italiano Fabris & Partners architetti è un moderno hotel concepito sia per viaggi d'affari che per soggiorni di piacere. È il primo e unico hotel direttamente collegato al terminal dell'Aeroporto Internazionale Huari Boumediene di Algeri: attraverso un finger pedonale, i passeggeri sbarcano direttamente nella lobby dell'hotel.
La progettazione fondata su un affascinante complesso di interazioni dinamiche, dettate da giochi di trasparenze, effetti di pieni e vuoti, accostamenti di superfici opache e lucide, ha dato vita a un ambiente contemporaneo e vivace, dove design, luce e vegetazione eliminano barriere e schemi, creando significative connessioni tra persone, ambienti in & out, business e relax.

Composto da un blocco centrale e due sezioni laterali che ricoprono 7 livelli fuori terra (a esclusione di un'ala “bassa” di soli 2 livelli), include anche due piani sotterranei dedicati a parcheggi e zone tecniche. Il suo volume imponente incontra leggerezza e armonia grazie a forme curvilinee che ammorbidiscono l'edificio, mentre una facciata fortemente geometrica si sviluppa attraverso grandi finestre incorniciate alternatamente da vetro opaco e GRC, un innovativo materiale di cemento e fibre di vetro, in perfetto accordo con il complesso aeroportuale della briosa capitale algerina.

Una veste iper moderna per un carattere cosmopolita che avvolge ogni ambiente interno dell'hotel portando in scena uno studio di interior design ispirato alla filosofia delle meaningfull connections. Una visione su cui è progettata l'intera lobby, cuore pulsante della struttura che si sviluppa al piano terra dell'edificio: particolari arredi enfatizzano effetti di luci e trasparenze, esaltano l'armonia delle prospettive, regalando al cliente una percezione completa, ma discreta di tutti gli spazi presenti. All'interno della grande hall si snodano infatti il lobby bar, il ristorante all day dining, l'angolo show-kitchen, il market e le sitting areas. Mentre il social garden, realizzato lungo la vetrata inclinata e inondato dalla luce del grande lucernario crea una connessione tra vegetazione interna ed esterna, offrendo un'atmosfera rilassante e ideale per qualsiasi momento di incontro.

Un design essenziale e moderno contraddistingue le 325 camere da letto suddivise in Essential e Deluxe, che occupano i sei piani del blocco centrale e dell'ala ovest della struttura. Funzionalità e stile contemporaneo delineano le sale meeting e le aree dedicate gli eventi che occupano il piano terra, mentre l'area wellness e sport, con la piscina, ospitata nell'ala bassa del blocco est, godono di silenzio e riservatezza, insieme a una terrazza con vista e brise-soleil per esclusivi momenti di svago. All'ultimo piano dell'ala est più alta trova invece spazio il Lounge Regency Club riservato ai clienti fidelizzati, mentre altre tre lounge poste ai piani sottostanti sono dedicate agli equipaggi delle compagnie aeree.


Scheda progetto
Progetto: Fabris & Partners architetti
Committente: S.I.H. - Société d’investissement Hôtelière - Algeria
Luogo: Algeri, Algeria