architect: fala atelier

location: Lisbona, Portogallo

year: 2022

francisco ascensao

Una piccola casa si rifiuta di essere banale.
Tre livelli giocano con geometrie leggermente diverse e gli spazi sono assemblati attraverso piccoli gesti: soffitti inclinati, pareti curve e sfalsate, doppie altezze occasionali, camini alti.

francisco ascensao
francisco ascensao
francisco ascensao

Il piano terra ospita lo spazio abitativo principale che si affaccia e si apre sul giardino, così da nascondere dietro una parete sottile gli spazi secondari. Il livello intermedio è organizzato intorno a un corridoio centrale da cui parte una scala a chiocciola che conduce al sottotetto.

francisco ascensao
francesco ascensao

La casa è una collezione di episodi e frammenti avvincenti. Sebbene gli spazi su tre livelli siano diversi, i colori e le vernici accomunano l'intero progetto.

francisco ascensao
francisco ascensao

Texture e motivi cospargono la casa, strisce bianche e blu scuro rivestono le persiane delle finestre, le cucine e gli armadietti presentano delle maniglie leggermente esagerate. Un pavimento in legno "punteggiato" si ripete su ogni livello, fungendo da ulteriore elemento unificante e su ogni porta c'è la proiezione di un cerchio verde scuro.

francisco ascensao

Le due facciate esterne si contraddicono: una è ordinata, pesante e affascinante; l'altra si abbandona all'assurdità, alla leggerezza e all'estro giocoso. Il lato strada è un reticolo di finestre impreziosito da un ricco cornicione in marmo, mentre il lato giardino assume la forma di una parete di vetro intercettata da una colonna blu e da alcuni elementi irregolari.

francisco ascensao

Nel giardino posteriore, gli specchi, nello stile di Rousseau, riflettono frammenti della facciata posteriore e dell'interno retrostante, dividendo e moltiplicando l'immagine di una casa particolare.