Frutto dell’estrosa, colorata e riconoscibile firma di Karim Rashid, Hook è la collezione di Newform Ufficio pensata per infondere serenità e positività negli ambienti lavorativi:
“Lo spazio di un ufficio dovrebbe essere confortevole e dare ispirazione come casa propria, solo con meno distrazioni. Un ufficio dovrebbe dare senso di libertà, personalizzazione e condivisione allo stesso tempo. Tocchi di colore, pop art work e semplici divisioni possono creare un ambiente privato in linea con lo spazio in cui ci si trova. Le stanze piccole sono obsolete. Nessuno vuole stare in una gabbia, confinato in 4 mq, con foto tristi appese alle pareti di un muro marroncino. Io credo che gli spazi fluidi, puliti e luminosi, promuovano una vita lavorativa attiva e che a sua volta un ufficio di questo genere porti a lavorare meglio e con più grinta. La mia collezione per Newform Ufficio incarna questo spirito”.
Queste le parole con le quali il designer racconta Hook, una linea di arredi completamente modulari - vincitrice dell’Award Recipient C77DA - The Best of Design - ideale per organizzare al meglio tanto lo spazio ufficio quanto il lavoro.

Le scrivanie, centro nevralgico della collezione intorno al quale si sviluppano tutti gli elementi, sono personalizzabili nelle finiture e nei colori. Sotto il piano di lavoro è possibile inserire un secondo piano, intero o delle dimensioni di una mensola, dove riporre agende, documenti o fascicoli, ma utile anche a gestire e nascondere il cablaggio dei cavi. Sono previsti inoltre cassetti, appositi moduli dove inserire gli hard disk, sistemi di mensole e piccole scaffalature portanti a sostituzione delle sottili gambe in metallo.
Per liberare i tavoli da ogni ingombro non necessario, Rashid e Newform Ufficio hanno realizzato lampade a led che come un arcobaleno abbracciano l’intera lunghezza delle scrivanie e che, oltre a illuminare il piano, diffondono una piacevole luce d’ambiente.
Per creare postazioni composte da più scrivanie, una serie di schermature traslucide e pannelli laterali consentono sia momenti di privacy e concentrazione sia momenti di collaborazione, permettendo il passaggio di luce e aria ed evitando così un possibile senso di claustrofobia. Hook è un gioco di forme, materiali e colori che diventa sinonimo di libertà, capace di incentivare, con brio e vivacità, la creatività e la positività necessarie in ogni ambiente lavorativo.