area 106 | simplicity

architect: Diller Scofidio + Renfro, James Corner Field Operations

location: New York, U.S.A.

year: 2009

High Line è un nuovo parco pubblico, di 2,4 km di lunghezza, realizzato lungo il percorso di una ferrovia sopraelevata abbandonata, che si estende dal Meatpacking District fino all‘Hudson Rail Yards, a Manhattan. Ispirato alla malinconica, anarchica bellezza di questa rovina postindustriale, che ha visto la natura riconquistare una porzione un tempo vitale di infrastruttura urbana, il nuovo parco interpreta al meglio questa eredità traducendo la biodiversità che ha preso piede in seguito alla decadenza in una sequenza di specifici microclimi: lungo il percorso della ferrovia si alternano spazi assolati, ombreggiati, umidi, asciutti, ventilati e riparati. Attraverso una strategia imperniata sull‘”agritettura” (agricoltura/architettura), la superficie della High Line è stata suddivisa in unità distinte, lastricate e piantumate, che si alternano lungo i 2,4 km del parco in numerose varianti, passando da zone interamente lastricate ad altre interamente occupate da variegati biotopi. La pavimentazione consiste di singoli elementi prefabbricati in cemento a giunti aperti, allo scopo di favorire la crescita spontanea di erbe selvatiche e altre piante tra le fessure del lastricato. I moduli allungati della pavimentazione presentano punte affusolate che si incastrano a pettine nelle aree verdi, creando un paesaggio dalla trama indefinita, che consente ai visitatori di vagare senza essere vincolati a itinerari precisi. Nel parco si alternano spazi incolti, superfici coltivate, luoghi intimi e aree di aggregazione. I punti di accesso sono concepiti per mediare la transizione dalla frenesia delle strade cittadine alla calma ultraterrena del paesaggio che le sovrasta.

Diller Scofidio + Renfro is an interdisciplinary studio at the crossroads of architecture, the visual arts and the performing arts. Our work encompasses architectural design, master planning, temporary and permanent multi-media installations, experimental theatre and dance, furniture, digital media and print.
DS+R recently completed Alice Tully Hall at Lincoln Center for the Performing Arts and is currently in construcion phases on a variety of projects on the campus, which includes an expansion of the Julliard School, a new pavilion restaurant for North Plaza and the transformation of Lincoln Center’s public spaces and surrounding streets.