Equilibrio tra calore, comfort e funzionalità. Da questo concetto ha preso vita il progetto per la realizzazione di un perfetto rifugio di campagna nei Paesi Bassi, in cui trascorrere un po’ di tempo con la famiglia senza rinunciare a tutte le comodità della vita moderna. La villa, il cui interior design è stato curato da Stuurman Ontwerpt, presenta un ampio spazio cucina, al cui centro si trova un'isola di dimensioni imponenti. Ideale per cucinare e chiacchierare con gli ospiti, l'isola presenta un piano in HI-MACS, liscio e privo di giunti, nell’iconica finitura Alpine White. Questo Solid Surface è perfetto per i piani di lavoro grazie all’estrema resistenza all’usura del tempo e alla sua facile manutenzione e plasmabilità.

©Jaro van Meerten via The Art of Living

Realizzato con un mix di minerali, acrilico puro e pigmenti naturali, questo materiale conferisce alla cucina un aspetto di altissima qualità e praticità. HI-MACS è inoltre estremamente igienico: resistente a sporco, batteri e sostanze chimiche aggressive, presenta una superficie liscia, priva di giunti e non porosa, sulla quale i germi non trovano fessure in cui annidarsi. Scegliere HI-MACS vuol dire affidarsi a un materiale che aiuta a mantenere la casa pulita e sicura.
La cucina ospita arredi in rovere impiallacciato a tutta altezza, per sfruttare al massimo lo spazio; la finitura laccata li rende più resistenti, donando all’ambiente un aspetto elegante. L’angolo dedicato alla pausa caffè è dotato di un kit professionale per la preparazione delle bevande, mentre il forno da incasso a filo e la cantinetta dei vini si abbinano all'elegante piano cottura con cappa integrata, al lavello incassato nel top e al rubinetto Quooker, che eroga acqua bollente. Tutto è completato infine dal piano di lavoro in HI-MACS dell'isola.

©Jaro van Meerten via The Art of Living

Il top rialzato, invece, realizzato in rovere proveniente dal giardino dei proprietari, è il luogo perfetto per sedersi con la famiglia e gli amici davanti a un caffè o a un bicchiere di vino prima di cena. Oltre a progettare la splendida cucina a pianta aperta e a creare gli arredi in stile contemporaneo, i produttori dello Studio Hout hanno personalizzato la sala da bagno della splendida villa in un vero e proprio ‘tempio’ in cui rilassarsi a fine giornata. Lo spazio, lungo e stretto, è stato sapientemente progettato inserendo una scultorea vasca freestanding, una doccia in muratura, un mobile sospeso con lavandini da appoggio e un massiccio piano realizzato in HI-MACS Alpine White. Scelto per la poca manutenzione richiesta, la facilità di pulizia e resistenza, HI-MACS è il materiale ideale per le superfici di bagno e cucina. La tonalità Alpine White, dà un senso di ordine e pulizia inserendosi perfettamente in questo schema monocromatico, caratterizzato dall’ottone nero opaco dei miscelatori, dalla cornice nera della parete doccia, dallo scaldasalviette e dal mobile sospeso che richiamano la semplice palette colori della cucina.

©Jaro van Meerten via The Art of Living

L’intera villa è stata progettata da Freek Lauwers, che ha ricreato con successo un ambiente rurale esclusivo dall'atmosfera essenziale e semplice. La villa, di nuova costruzione, è posizionata in modo da dare più spazio al giardino. La grande personalità di questa residenza è inoltre dovuta alle capriate a vista, al soffitto spiovente, al pavimento privo di fughe di Enssieg Group, all’elegante porta di Formani all'interno della zona giorno a pianta aperta del piano terra, e al tetto di paglia della parte anteriore dell’altra facciata. Anche l'illuminazione è stata studiata con cura, con le lampade Vertigo di Petite Friture e uno chandelier Brokis di Billekens Licht & Advies.

©Jaro van Meerten via The Art of Living

Scheda progetto
Interior design: Stuurman Ontwerpt Eindhoven
Produttore: Studio Hout Oisterwijk
Fornitore HI-MACS: Baars & Bloemhoff
Materiale: HI-MACS Alpine White S028
Elementi in HI-MACS: piano della cucina e del bagno