Due anni di lavoro per riqualificare la sede tedesca di L’Oréal a Düsseldorf, un progetto che traduce in caratteri architettonici alcuni dei dei valori dell'azienda come trasparenza e innovazione.
HPP Architects ha progettato un edificio di 60 m, che si sviluppa su una superficie di 24.400 mq, nel quale grande protagonista è il solid surface HI-MACS, impiegato per creare elementi unici, adatti a questo spazio elegante e contemporaneo.
Già dalla hall di ingresso, lunga 7 m, è subito evidente come il progetto suggerisca una percezione dello spazio aperto e permeabile. L'attenzione è catturata dal bancone della reception color bianco brillante, realizzato con il materiale solid surface HI-MACS nella finitura Alpine White, danno un tocco esclusivo allo spazio.

©Ralph Richter
©Ralph Richter

Il design aperto e accogliente dell'area d'ingresso viene ripetuto in tutti i 16 piani dell'edificio, comprese le postazioni di lavoro e il ristorante al secondo piano dotato di 400 posti a sedere. Le isole rotonde, composte da panche e tavoli dedicati alla consumazione dei pasti, offrono ai dipendenti un ‘hub’ creando un contrasto con l’ambiente circostante altrimenti aperto e comunicativo. All'interno del ristorante, il materiale solid surface HI-MACS è stato utilizzato anche come elemento di connessione sia nella struttura bianca e nera delle panche del ristorante, dei banconi sospesi e dei tavoli delle isole in cui è possibile sedersi.
Il materiale, che associa alle caratteristiche estetiche di alto livello prestazioni eccellenti, è stato utilizzato anche per gli espositori, per isole ‘indipendenti’ e per il bancone del buffet che attraversa l’ampia stanza. Grazie alla superficie non porosa, il materiale è estremamente igienico e di facile manutenzione, mentre la resistenza permette a questo solid surface di essere utilizzato anche in aree di elevato passaggio, come il bancone dedicato alla cassa. All'interno del ristorante, lo spazio caffè crea una contrapposizione cromatica rispetto al bianco brillante degli elementi circostanti con espositori in HI-MACS in finitura Black. La decisione degli architetti di inserire un elemento così scuro sottolinea la volontà di creare un netto contrasto tra gli arredi.

©Ralph Richter
©Ralph Richter

Schumann Möbelwerkstätte GmbH, il produttore che ha partecipato a questo progetto, ha scelto HI-MACS, nei colori Alpine White e Black, poiché è rimasto molto colpito dalle eccezionali qualità del materiale solid surface “Sebbene HI-MACS sia robusto quasi quanto la pietra, la sua lavorazione è facile come quella del legno. Il materiale solid surface può essere segato, fresato o forato senza problemi, utilizzando strumenti standard per la lavorazione del legno", spiega l'Amministratore Delegato Gert Schumann.

©Ralph Richter
©Ralph Richter

Scheda progetto
Progetto: sede L'Oréal di Düsseldorf
Ubicazione: Düsseldorf, Germania
Progettazione architettonica e Interior Design: HPP Architekten GmbH, Düsseldorf
Fabbricazione: Schumann Möbelwerkstätte GmbH, Altenkirchen
Materiale: HI-MACS Alpine White S028, HI-MACS® Black S022
Elementi in HI-MACS: bancone della reception, spazio caffè (hall di ingresso e ristorante), panche, tavoli, bancone del buffet, postazione delle zuppe, casse