Uno stupefacente esempio di design contemporaneo. Il nuovo Novotel Madrid Center è stato progettato seguendo una linea guida d'eccezione, dettata dallo studio International Hospitality Projects (IHP): "Introdurre la natura nell'hotel". Il Novotel Madrid Center si trova nei pressi dell'elegante quartiere di Salamanca e nelle immediate vicinanze del famoso Parque del Retiro. Si tratta del Novotel più grande al mondo, con 790 camere e circa 7.000 metri quadri di aree comuni, 2.500 metri quadri dei quali sono adibiti a sale congressi e riunioni.

HI-MACS
Hi-macs per il Novotel Madrid Center (Photo by Jesus Granada)

L'uso di materiali di ultima generazione come Hi-Macs ha contribuito a dare vita a un elegante esempio di architettura contemporanea. Il progetto di ristrutturazione ha portato alla riorganizzazione totale degli spazi interni dell'edificio, dalla hall all'area bar e ristorante, dalle sale riunioni e le camere, al nuovo ingresso ispirato alla vegetazione stessa dell'adiacente polmone verde di Madrid. Gli spazi, interamente riorganizzati, sono ampi e ariosi, eleganti e luminosi. "Avevamo bisogno di realizzare qualcosa che creasse un'immagine d'effetto, da un punto di vista visivo ed estetico" ha commentato Paolo Mauri, autore del progetto.

Così, nella piazza antistaste l'albergo, è 'cresciuta' l'idea di dare vita a un bosco di alberi di acciaio decorati da fronde di vetro colorato: una struttura dal grande impatto visivo che accoglie gli ospiti e li invita all'ingresso.

Hi-macs per il Novotel Madrid Center. Photo by Jesus Granada
Hi-macs per il Novotel Madrid Center (Photo by Jesus Granada)

Anche la hall ricorda la natura, con un giardino verticale che conferisce all'ambiente calore e un piacevole senso di armonia, e 6 grandi pilastri in Hi-macs con motivi romboidali retroilluminati, a rappresentare un'astrazione geometrica di tronchi di alberi e delle loro foglie. Davanti alle pareti riccamente decorate da una texture serigrafata, anche i banconi della reception, semplici volumi con base illuminata, sono in Hi-macs Alpine White, così come le tre grandi 'cappe' sospese che li sovrastano, inserite per enfatizzare la luminosità nella zona ricevimento e renderla più accogliente. Per i gruppi ospiti, è stata creata una nuova entrata laterale dove un imponente volume trapezoidale in pietra acrilica segna il confine tra le scale ai piani superiori e la rampa d'ingresso. Sfruttando la caratteristica superficie traslucida di Hi-macs, i progettisti hanno poi integrato all'interno della struttura un sistema di illuminazione. "Hi-macs ci ha offerto la possibilità di creare elementi di grande effetto pur rispettando tutti gli standard di resistenza, durabilità e praticità richiesti dal committente" ha affermato Mauri di IHP. Trattandosi di uno spazio pubblico, in continuo contatto con i visitatori, la resistenza di Hi-macs si è infatti rivelata una condizione sine qua non per la realizzazione di tutti i complementi. Hi-macs non solo sopporta l'usura del tempo, i graffi e gli urti, ma è facile da pulire grazie alla sua superficie non porosa, che impedisce ai batteri di annidarsi e lo rende anche piacevole al tatto. "La scelta della pietra acrilica ha rappresentato un passo avanti. Siamo passati da un materiale tradizionale e classico come il marmo, a uno innovativo e dalle molteplici possibilità estetiche" ha aggiunto il progettista.

Hi-macs per il Novotel Madrid Center. Photo by Jesus Granada
Hi-macs per il Novotel Madrid Center (Photo by Jesus Granada)

Anche l'illuminazione è protagonista di questa hall grazie alla creazione di un sistema di lampade caratteristico, che ha preso il nome di "Via Lattea". Sullo stesso piano della hall si sviluppa anche la zona ristoro, con il bar e il ristorante. L'area è limitata da un bancone di 6 m ricavato da un unico pezzo d'acciaio, la cui parte anteriore, rivestita in Hi-macs Alpine White, è retroilluminata e cangiante, pensata per interagire con un grande video wall che trasforma, di volta in volta, l'atmosfera. Uno spazio dinamico e camaleontico, insomma, con un design moderno e coinvolgente.

Hi-macs per il Novotel Madrid Center. Photo by Jesus Granada
Hi-macs per il Novotel Madrid Center (Photo by Jesus Granada)

Il Novotel Madrid Center è l'unico hotel nel centro della capitale a disporre di circa 3.000 mq di sale meeting e conferenze. Per offrire una maggiore versatilità agli organizzatori, le pareti originali sono state sostituite da pareti mobili, che permettono di ridimensionare gli spazi secondo le necessità del momento. Il legno scuro e i pannelli fonoassorbenti in grigio pietra riducono poi l'impatto acustico, ottimizzando le prestazioni dello spazio.

Hi-macs per il Novotel Madrid Center. Photo by Jesus Granada
Hi-macs per il Novotel Madrid Center (Photo by Jesus Granada)

Le camere del Novotel Madrid Center, semplici ma eleganti, combinano modernità, eleganza e tecnologia. Anche in questi spazi è stato applicato il criterio dell'atemporalità estetica, con tonalità naturali di beige e marroni interrotte da discreti tocchi di colore. La stessa paletta cromatica la ritroviamo nel resto dell'hotel, dove i colori della terra, i marroni, i grigi e i bruciati, interagiscono con le due tonalità assolute del bianco e del nero. L'illuminazione LED, invece, è stata studiata per conferire un differente carattere a ogni ambiente, ora più intimo, ora più luminoso. Per IHP, "lavorare con Hi-macs è stata un'esperienza assolutamente positiva. È un materiale che permette di lavorare con tranquillità perché offre la garanzia di ottenere un effetto straordinario".

Hi-macs per il Novotel Madrid Center. Photo by Jesus Granada
Hi-macs per il Novotel Madrid Center (Photo by Jesus Granada)

Scheda progetto
Progetto: Novotel Madrid Center - Ex Hotel Convención
Richiesta: Fine 2013
Data dell'opera: Inizio 2015 - Fine 2016
Riapertura: Novembre 2015
Progetto e direzione dell'opera: International HospitalityProjects (IHP)
Responsabili attività: Architettura - Helena Montes, Ingegneria - Juan Mazón, Arredi e dotazioni - Paolo Mauri
Costruttore: Sacyr
Materiale: Hi-macs S028 Alpine White
Distributore di Hi-macs per la Spagna: Gabarró Hermanos
Fotografie: ©Jesús Granada