Estesa su una supercie di 557 metri quadri, la nuova Lounge di Lufthansa, all'interno dell'Aeroporto di Milano Malpensa, è stata ristrutturata da Kitzig Design Studios, e si tratta di una progetto pilota della compagnia aerea tedesca per offrire ai passeggeri un'atmosfera rilassata e sofisticata. Si trova nel Terminal 1A e offre ai passeggeri zone di riposo, spazi aperti e una vista panoramica sull'aeroporto di Milano. Lo spazio conserva il caratteristico design ‘arrotondato’ delle Lounge Lufthansa di tutto il mondo, ispirato alla struttura aerodinamica degli aerei. Per contraddistinguere e rendere uniche e riconoscibili le Lounge presenti nei differenti Paesi, il nuovo concept di Malpensa, però, arricchisce gli spazi con elementi locali. Già dall’ingresso il visitatore è così travolto dall’elegante atmosfera milanese e accolto dal reception desk realizzato in HI-MACS nella finitura Alpine White.

Nel pavimento e nel soffitto sono incassate strisce luminose che guidano i passeggeri verso un sofisticato bancone ovale portavivande, sempre realizzato in HI-MACS Alpine White, posizionato al centro dell’ampia e luminosa sala ristoro, e sovrastato da una mensola a isola che riproduce la forma geometrica del bancone stesso. Il banco riservato agli snack è un tipico riferimento all’“aperitivo” italiano mentre le strisce luminose incassate nel pavimento e nel soffitto della ‘passerella’ - che conduce dall’ingresso al bancone centrale - è un omaggio a Milano come Capitale della Moda.
Per garantire la qualità e la durevolezza delle ‘curve’ dei vari elementi che compongono la Lounge, Kitzig Design Studios ha scelto HI-MACS per la sua straordinaria termoformabilità, la sua composizione di minerali, pigmenti naturali e acrilico, e la non-porosità della superficie che impedisce la formazione di batteri, muffe e sporco rispettando tutti i requisiti igienici. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche di robustezza, HI-MACS è anche in grado di far fronte all’usura quotidiana.
Questo spiega perché oltre al bancone centrale e alle mensole sospese, anche i tavoli alti, il bar principale laterale e le pareti divisorie sono state realizzate in HIMACS. Per la sua straordinaria riuscita, questo progetto si è aggiudicato il rinomato German Design Award 2019.

Scheda progetto
Progetto: Lounge Lufthansa all’Aeroporto di Milano
Luogo: Milano
Imprenditore edile: Deutsche Lufthansa AG
Ultimazione: 2018
Superficie: 550 mq
Design: Kitzig Design Studios GmbH & Co. KG
Project Manager: Viki Kitzig, Dipl.-Ing. Arch. Olga Bartuli, Dipl.-Ing. Interior Des.
Arredo: Bancone, tavoli alti, pareti divisorie, mensole sospese, scaffalature, bancone dell’accoglienza
Materiale: HI-MACS, Alpine White e Lunar Sand
Premi: German Design Award Special 2019
Visual:©Kitzig Design Studios GmbH & Co. KG